Sport has been selected by the European Commission as an area of interest for Employment, launching the EQF Sports (European Qualification Framework in Sport Sector). Moreover, in consideration that the issue of employment remains a central theme of the Commission and one of the five objectives of the “Europe 2020” strategy, it is considered as the sport sector could contribute significantly to solving the problem, offering a variety of occupational activities for younger and a dynamic demand for professionalism. The body and sport education must not be identified with the quantification of the results, with the measurement of the value of the person only with numbers. Along with more facilities and services, skilled workers and a cultural order specifically aimed at the diversity of answers to give, are increasingly needed. Universities and institutes of higher education seem little interest in strengthening the relationship between training and employment.

Lo sport è stato scelto dalla Commissione europea come un settore d’interesse comunitario per l’occupazione, avviando il progetto EQF Sport (European Qualification Framework in Sport Sector). Inoltre, tenendo conto che il tema dell’occupazione rimane un tema centrale della Commissione e uno dei cinque obiettivi della strategia “Europa 2020”, si è preso in considerazione come il settore dello sport potesse contribuire notevolmente alla soluzione del problema, offrendo una molteplicità di attività occupazionali per i giovani e una richiesta dinamica di professionalità. L’educazione corporeo-motoria e quella sportiva, però, non deve identificarsi con la quantificazione dei risultati raggiunti e con la misurazione del valore della persona in termini numerici. Insieme a maggiori strutture e servizi, sono necessari operatori sempre più qualificati e un ordine culturale specificatamente mirato per sopperire alle attuali e sempre più diversificate esigenze. Le Università e gli Istituti di insegnamento superiore sembrano, scarsamente interessati a potenziare il rapporto formazione-occupazione.

Cereda, F., Qualificazione, formazione e professione dell'istruttore sportivo nei contesti nazionale ed europeo, <<LLL>>, 2015; 10/26 (Dicembre 2015): 5-13 [http://hdl.handle.net/10807/72313]

Qualificazione, formazione e professione dell'istruttore sportivo nei contesti nazionale ed europeo

Cereda, Ferdinando
2015

Abstract

Lo sport è stato scelto dalla Commissione europea come un settore d’interesse comunitario per l’occupazione, avviando il progetto EQF Sport (European Qualification Framework in Sport Sector). Inoltre, tenendo conto che il tema dell’occupazione rimane un tema centrale della Commissione e uno dei cinque obiettivi della strategia “Europa 2020”, si è preso in considerazione come il settore dello sport potesse contribuire notevolmente alla soluzione del problema, offrendo una molteplicità di attività occupazionali per i giovani e una richiesta dinamica di professionalità. L’educazione corporeo-motoria e quella sportiva, però, non deve identificarsi con la quantificazione dei risultati raggiunti e con la misurazione del valore della persona in termini numerici. Insieme a maggiori strutture e servizi, sono necessari operatori sempre più qualificati e un ordine culturale specificatamente mirato per sopperire alle attuali e sempre più diversificate esigenze. Le Università e gli Istituti di insegnamento superiore sembrano, scarsamente interessati a potenziare il rapporto formazione-occupazione.
Italiano
LLL
Cereda, F., Qualificazione, formazione e professione dell'istruttore sportivo nei contesti nazionale ed europeo, <<LLL>>, 2015; 10/26 (Dicembre 2015): 5-13 [http://hdl.handle.net/10807/72313]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/72313
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact