Il consumo di cibo si intreccia con le nostre abitudini di vita, con le nostre esperienze quotidiane, con il sistema di relazioni in cui siamo inseriti, con tutto quanto riguarda la nostra identità, condizionando anche i nostri comportamenti di acquisto. Ogni famiglia gestisce il rapporto con l’alimentazione in modo peculiare, combinando diversi elementi tra cui tradizioni, gusti, disponibilità economiche e valori. I valori sono i riferimenti, le regole non codificate in cui i membri della famiglia si riconoscono e credono, testimoniandoli nelle esperienze di vita quotidiana. Attraverso l’alimentazione i componenti il nucleo famigliare assimilano fin da bambini i valori fondamentali della famiglia, contribuendo alla loro educazione e al loro stile di vita attuale e futuro. Tutte le nostre azioni, le nostre parole, le nostre scelte rispecchiano una visione del mondo e della vita, diffondono valori.

Birbes, C., Famiglia, cibo, educazione al consumo, <<LA FAMIGLIA>>, 2015; (Ottobre): 121-132 [http://hdl.handle.net/10807/71992]

Famiglia, cibo, educazione al consumo

Birbes, Cristina
2015

Abstract

Il consumo di cibo si intreccia con le nostre abitudini di vita, con le nostre esperienze quotidiane, con il sistema di relazioni in cui siamo inseriti, con tutto quanto riguarda la nostra identità, condizionando anche i nostri comportamenti di acquisto. Ogni famiglia gestisce il rapporto con l’alimentazione in modo peculiare, combinando diversi elementi tra cui tradizioni, gusti, disponibilità economiche e valori. I valori sono i riferimenti, le regole non codificate in cui i membri della famiglia si riconoscono e credono, testimoniandoli nelle esperienze di vita quotidiana. Attraverso l’alimentazione i componenti il nucleo famigliare assimilano fin da bambini i valori fondamentali della famiglia, contribuendo alla loro educazione e al loro stile di vita attuale e futuro. Tutte le nostre azioni, le nostre parole, le nostre scelte rispecchiano una visione del mondo e della vita, diffondono valori.
Italiano
Birbes, C., Famiglia, cibo, educazione al consumo, <<LA FAMIGLIA>>, 2015; (Ottobre): 121-132 [http://hdl.handle.net/10807/71992]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/71992
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact