In un momento storico, come quello odierno, caratterizzato dalla ricerca esasperata del possesso, la possibilità progettuale, secondo un umanesimo globale, solidale e integrale, consente di aprirsi al futuro con speranza; è la sfida alla saggezza dell'uomo, alla sua capacità organizzativa, alla sua immaginazione rispetto alla capacità di vivere in modo pieno i contesti di vita. La pedagogia deve sollecitare l'uomo a scoprirsi nuovo ogni giorno e ad interrogarsi sul senso del proprio essere e del vivere con l’altro, per promuovere un’ecologia integrale. Nel contesto professionale la formazione umana, associata ad un modello di governance socialmente responsabile, può favorire la diffusione di valori legati alla promozione della dignità umana, la disseminazione di saperi, la condivisione di processi lavorativi nella prospettiva della partecipazione di ciascuno al progetto imprenditoriale.
Vischi, A., Педагогика,предпринимательстваи интегральная экология, Pensa MultiMedia, Lecce 2015: 154 [http://hdl.handle.net/10807/71984]
Autori: | |
Titolo: | Педагогика, предпринимательства и интегральная экология |
Tipo di contributo MIUR di libro: | Monografia o trattato scientifico |
ISBN: | 978-88-6760-367-1 |
Data di pubblicazione: | 2015 |
Abstract: | In un momento storico, come quello odierno, caratterizzato dalla ricerca esasperata del possesso, la possibilità progettuale, secondo un umanesimo globale, solidale e integrale, consente di aprirsi al futuro con speranza; è la sfida alla saggezza dell'uomo, alla sua capacità organizzativa, alla sua immaginazione rispetto alla capacità di vivere in modo pieno i contesti di vita. La pedagogia deve sollecitare l'uomo a scoprirsi nuovo ogni giorno e ad interrogarsi sul senso del proprio essere e del vivere con l’altro, per promuovere un’ecologia integrale. Nel contesto professionale la formazione umana, associata ad un modello di governance socialmente responsabile, può favorire la diffusione di valori legati alla promozione della dignità umana, la disseminazione di saperi, la condivisione di processi lavorativi nella prospettiva della partecipazione di ciascuno al progetto imprenditoriale. |
Lingua: | Russo |
Editore: | Pensa MultiMedia |
Citazione: | Vischi, A., Педагогика,предпринимательстваи интегральная экология, Pensa MultiMedia, Lecce 2015: 154 [http://hdl.handle.net/10807/71984] |
Serie: | |
Appare nelle tipologie: | Monografia o Trattato scientifico; Concordanza; Indice; Bibliografia |