Questo lavoro si pone l’obiettivo di individuare i protagonisti del mercato del product placement cinematografico italiano dal punto di vista della domanda e dell’offerta: la ricerca si basa sulla rilevazione diretta di un migliaio di inserimenti di marche nei titoli di coda di un campione di quasi seicento film del decennio 2005-2014 e pertanto per la sua ampiezza (rappresentando circa la metà dell’intera produzione nazionale del periodo di riferimento), pur con i limiti tipici di una indagine campionaria, può dirsi in grado di delineare i caratteri essenziali e le tendenze principali emerse nel mercato del product placement in Italia.

Nelli, R. P. F., Patruno, L., L'evoluzione del product placement Made in Italy tra il 2005 e il 2014, Rapporto 2014. Il mercato e l’industria del cinema in Italia, EDIZIONI FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO, Roma 2015: 426-449 [http://hdl.handle.net/10807/71870]

L'evoluzione del product placement Made in Italy tra il 2005 e il 2014

Nelli, Roberto Paolo Franco;
2015

Abstract

Questo lavoro si pone l’obiettivo di individuare i protagonisti del mercato del product placement cinematografico italiano dal punto di vista della domanda e dell’offerta: la ricerca si basa sulla rilevazione diretta di un migliaio di inserimenti di marche nei titoli di coda di un campione di quasi seicento film del decennio 2005-2014 e pertanto per la sua ampiezza (rappresentando circa la metà dell’intera produzione nazionale del periodo di riferimento), pur con i limiti tipici di una indagine campionaria, può dirsi in grado di delineare i caratteri essenziali e le tendenze principali emerse nel mercato del product placement in Italia.
2015
Italiano
9788885095786
Nelli, R. P. F., Patruno, L., L'evoluzione del product placement Made in Italy tra il 2005 e il 2014, Rapporto 2014. Il mercato e l’industria del cinema in Italia, EDIZIONI FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO, Roma 2015: 426-449 [http://hdl.handle.net/10807/71870]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/71870
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact