Questo lavoro si pone l’obiettivo di individuare i protagonisti del mercato del product placement cinematografico italiano dal punto di vista della domanda e dell’offerta: la ricerca si basa sulla rilevazione diretta di un migliaio di inserimenti di marche nei titoli di coda di un campione di quasi seicento film del decennio 2005-2014 e pertanto per la sua ampiezza (rappresentando circa la metà dell’intera produzione nazionale del periodo di riferimento), pur con i limiti tipici di una indagine campionaria, può dirsi in grado di delineare i caratteri essenziali e le tendenze principali emerse nel mercato del product placement in Italia.
Nelli, R. P. F., Patruno, L., L'evoluzione del product placement Made in Italy tra il 2005 e il 2014, Rapporto 2014. Il mercato e l’industria del cinema in Italia, EDIZIONI FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO, Roma 2015: 426-449 [http://hdl.handle.net/10807/71870]
L'evoluzione del product placement Made in Italy tra il 2005 e il 2014
Nelli, Roberto Paolo Franco;
2015
Abstract
Questo lavoro si pone l’obiettivo di individuare i protagonisti del mercato del product placement cinematografico italiano dal punto di vista della domanda e dell’offerta: la ricerca si basa sulla rilevazione diretta di un migliaio di inserimenti di marche nei titoli di coda di un campione di quasi seicento film del decennio 2005-2014 e pertanto per la sua ampiezza (rappresentando circa la metà dell’intera produzione nazionale del periodo di riferimento), pur con i limiti tipici di una indagine campionaria, può dirsi in grado di delineare i caratteri essenziali e le tendenze principali emerse nel mercato del product placement in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.