Il concetto di branded content marketing esprime la traduzione operativa di un nuovo approccio alla creazione di valore nella strategia di marketing basato sulla creazione e sulla distribuzione multicanale di contenuti rilevanti per specifici segmenti di ‘interlocutori obiettivo’, allo scopo di attrarre attenzione, suscitare interesse, sviluppare relazioni durature e stimolare azioni coerenti con gli obiettivi commerciali dell’impresa. Sebbene l’attenzione ai contenuti possa essere stata sottolineata anche in passato nell’ambito delle strategie di branding, la differenza fondamentale che caratterizza l’attuale approccio al branded content marketing è costituita dal fatto che i contenuti informativi o di intrattenimento oggi sono concepiti sin dall’origine in termini digitali in modo tale da essere distribuiti e fruiti attraverso tutti i canali e tutti i dispositivi esistenti, per poter alimentare un flusso di conversazioni costante tra la l’impresa e i suoi interlocutori.
Nelli, R. P. F., Branded Content Marketing, Il Sole 24 Ore, Milano 2015:<<Marketing Evolution>>, 205 [http://hdl.handle.net/10807/71869]
Branded Content Marketing
Nelli, Roberto Paolo Franco
2015
Abstract
Il concetto di branded content marketing esprime la traduzione operativa di un nuovo approccio alla creazione di valore nella strategia di marketing basato sulla creazione e sulla distribuzione multicanale di contenuti rilevanti per specifici segmenti di ‘interlocutori obiettivo’, allo scopo di attrarre attenzione, suscitare interesse, sviluppare relazioni durature e stimolare azioni coerenti con gli obiettivi commerciali dell’impresa. Sebbene l’attenzione ai contenuti possa essere stata sottolineata anche in passato nell’ambito delle strategie di branding, la differenza fondamentale che caratterizza l’attuale approccio al branded content marketing è costituita dal fatto che i contenuti informativi o di intrattenimento oggi sono concepiti sin dall’origine in termini digitali in modo tale da essere distribuiti e fruiti attraverso tutti i canali e tutti i dispositivi esistenti, per poter alimentare un flusso di conversazioni costante tra la l’impresa e i suoi interlocutori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.