L’articolo analizza il pensiero di Clara Caselli con particolare riguardo al saggio "Sistema del valore e sussidiarietà aziendale tra profit e non profit" pubblicato nel 2012. Emergono con evidenza l’attenzione rivolta dall’Autrice alla centralità della persona, soggetto dell'attività economica di produzione e consumo, così l’analisi della dialettica tra la dimensione valoriale e ideale della natura umana e la necessaria concretezza sottesa ai comportamenti imprenditoriali e alla condotta d'impresa. Ne scaturisce una profonda rilettura del ruolo dell'impresa all'interno della società ed un concetto di "responsabilità" che richiama tutti gli stakeholder (profit e non profit) alla creazione di valore.
Caperchione, E., Zuffada, E., Clara Caselli, “Sistema del valore e sussidiarietà aziendale tra profit e non profit”, 2012, <<IMPRESA PROGETTO>>, 2015; 2015, 2 (2): 1-4 [http://hdl.handle.net/10807/71275]
Clara Caselli, “Sistema del valore e sussidiarietà aziendale tra profit e non profit”, 2012
Caperchione, Eugenio;Zuffada, Elena
2015
Abstract
L’articolo analizza il pensiero di Clara Caselli con particolare riguardo al saggio "Sistema del valore e sussidiarietà aziendale tra profit e non profit" pubblicato nel 2012. Emergono con evidenza l’attenzione rivolta dall’Autrice alla centralità della persona, soggetto dell'attività economica di produzione e consumo, così l’analisi della dialettica tra la dimensione valoriale e ideale della natura umana e la necessaria concretezza sottesa ai comportamenti imprenditoriali e alla condotta d'impresa. Ne scaturisce una profonda rilettura del ruolo dell'impresa all'interno della società ed un concetto di "responsabilità" che richiama tutti gli stakeholder (profit e non profit) alla creazione di valore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.