The wine, first refused and then gradually accepted, is among the beverage allowed to the monks, although with a lot of resistance. Through the chapter of the Benedictine Rule about the measurement of drinking it is documented the monastic attitude towards this beverage, its function in the liturgy and the richness of symbols that the grapewine, the wine and the grapes take in the ascetic cloistered tradition

Dapprima rifiutato e poi gradualmente accolto, il vino è tra le bevande ammesse dai monaci, sia pure con molte resistenze; attraverso il capitolo della Regola benedettina dedicato alla misura del bere si documenta l’atteggiamento monastico verso questa bevanda, la sua funzione nella liturgia e la ricchezza di simboli che la vite, il vino e l’uva assumono nella tradizione ascetica claustrale

Archetti, G., “Il vino non è per i monaci”. Appunti sparsi sugli usi monastici antichi, in Monteleone, F., Lofoco, L. (ed.), Dulcius nil est mihi veritate. Studi in onore di Pasquale Corsi, Edizioni del Rosone, Foggia 2015: 65- 87 [http://hdl.handle.net/10807/71237]

“Il vino non è per i monaci”. Appunti sparsi sugli usi monastici antichi

Archetti, Gabriele
2015

Abstract

Dapprima rifiutato e poi gradualmente accolto, il vino è tra le bevande ammesse dai monaci, sia pure con molte resistenze; attraverso il capitolo della Regola benedettina dedicato alla misura del bere si documenta l’atteggiamento monastico verso questa bevanda, la sua funzione nella liturgia e la ricchezza di simboli che la vite, il vino e l’uva assumono nella tradizione ascetica claustrale
Italiano
Dulcius nil est mihi veritate. Studi in onore di Pasquale Corsi
9788898936434
Archetti, G., “Il vino non è per i monaci”. Appunti sparsi sugli usi monastici antichi, in Monteleone, F., Lofoco, L. (ed.), Dulcius nil est mihi veritate. Studi in onore di Pasquale Corsi, Edizioni del Rosone, Foggia 2015: 65- 87 [http://hdl.handle.net/10807/71237]
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