Il tema della salute suscita sempre più interesse negli italiani e molti messaggi pubblicitari vertono su di essa. Lo studio si pone l’obiettivo di indagare quanto questa tipologia di pubblicità risulti essere credibile. A questo scopo è stato somministrato ad un campione di 104 partecipanti, di età compresa tra i 18 ed i 60 anni, un questionario atto a valutare la credibilità di sei messaggi pubblicitari salutistici. I risultati mostrano che solamente alcuni messaggi pubblicitari salutistici sono considerati attendibili e appare una maggiore fiducia nel messaggio nei soggetti di età superiore.
Baldi, P. L., Iannello, P., Mottini, A., Autorità della fonte e credibilità del messaggio pubblicitario: il caso degli alimenti salutistici, <<RICERCHE DI PSICOLOGIA>>, 2015; (4): 591-600 [http://hdl.handle.net/10807/71148]
Autorità della fonte e credibilità del messaggio pubblicitario: il caso degli alimenti salutistici
Baldi, Pier Luigi;Iannello, Paola;Mottini, Anna
2015
Abstract
Il tema della salute suscita sempre più interesse negli italiani e molti messaggi pubblicitari vertono su di essa. Lo studio si pone l’obiettivo di indagare quanto questa tipologia di pubblicità risulti essere credibile. A questo scopo è stato somministrato ad un campione di 104 partecipanti, di età compresa tra i 18 ed i 60 anni, un questionario atto a valutare la credibilità di sei messaggi pubblicitari salutistici. I risultati mostrano che solamente alcuni messaggi pubblicitari salutistici sono considerati attendibili e appare una maggiore fiducia nel messaggio nei soggetti di età superiore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.