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Il saggio, alla luce dei risultati del progetto Centra la Scuola e di altri progetti di 'scuole di seconda occasione' traccia i punti fermi per una risposta sistematica della scuola per prevenire la dispersione.
Triani, P., Il contrasto della dispersione nell'azione didattica. I punti assodati di un cantiere aperto, in Triani, P., Ripamonti, E., Pozzi, A. (ed.), Centra la scuola. Interventi di sistema per la grave dispersione scolastica, Vita e Pensiero, Milano 2015: 169- 177 [http://hdl.handle.net/10807/70802]
Il contrasto della dispersione nell'azione didattica. I punti assodati di un cantiere aperto
Il saggio, alla luce dei risultati del progetto Centra la Scuola e di altri progetti di 'scuole di seconda occasione' traccia i punti fermi per una risposta sistematica della scuola per prevenire la dispersione.
Centra la scuola. Interventi di sistema per la grave dispersione scolastica
978-88-343-2875-0
Triani, P., Il contrasto della dispersione nell'azione didattica. I punti assodati di un cantiere aperto, in Triani, P., Ripamonti, E., Pozzi, A. (ed.), Centra la scuola. Interventi di sistema per la grave dispersione scolastica, Vita e Pensiero, Milano 2015: 169- 177 [http://hdl.handle.net/10807/70802]
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simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2021-2023 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.