THE ROLE OF GEOGRAPHY IN THE REGIONALIZATION PROCESS OF LOMBARDY EDUCATION SYSTEM. The Lombardy Region has approved the directions of the regional share of personalized study plans of the education system, following the national guidelines. The paper analyzes the contribution of the Lombardy section of Association of Italian Geography Teachers to the regional document, that is defining the content of the cross-thematic areas, competence fields and specific learning targets. The document application will largely depend on diffusion of the best practices of didactical research, pedagogical innovation and organization, both on the level of single institution and territorial networks and monitored by the central regional department.

La Regione Lombardia ha approvato gli indirizzi relativi alla quota regionale dei Piani di studio personalizzati del sistema di istruzione, che si inseriscono sullo sfondo delle indicazioni nazionali. Il contributo analizza l’apporto della sezione Lombardia dell’Associazione Insegnanti di Geografia, in veste di associazione di categoria, al documento regionale di indirizzo, consistente nella definizione dei contenuti delle aree trasversali tematico-formative, degli ambiti di competenza e dei relativi obiettivi specifici di apprendimento. Il documento analizzato evidenzia dei punti di forza nella declinazione territoriale degli standard nazionali, punta a superare l'uniformità delle prestazioni offerte e ad avviare la collaborazione pluridisciplinare e interdisciplinare, anche se tutto ciò dovrà poi trovare una collocazione nel quadro dei percorsi disciplinari. La sua applicazione dipenderà soprattutto dalla diffusione di buone pratiche di ricerca didattica e di innovazione pedagogica e organizzativa sia a livello di singolo istituto che di reti territoriali, monitorate dalla Direzione generale regionale.

Molinari, P., Il ruolo della Geografia nel processo di regionalizzazione del sistema educativo lombardo, in Dalla dissoluzione dei confini alle euroregioni. Le sfide dell’innovazione didattica permanente. Vol. II, (Trieste, 15-21 October 2008), Le Lettere, Firenze 2011:<<Geografie>>, 58-61 [http://hdl.handle.net/10807/6996]

Il ruolo della Geografia nel processo di regionalizzazione del sistema educativo lombardo

Molinari, Paolo
2011

Abstract

THE ROLE OF GEOGRAPHY IN THE REGIONALIZATION PROCESS OF LOMBARDY EDUCATION SYSTEM. The Lombardy Region has approved the directions of the regional share of personalized study plans of the education system, following the national guidelines. The paper analyzes the contribution of the Lombardy section of Association of Italian Geography Teachers to the regional document, that is defining the content of the cross-thematic areas, competence fields and specific learning targets. The document application will largely depend on diffusion of the best practices of didactical research, pedagogical innovation and organization, both on the level of single institution and territorial networks and monitored by the central regional department.
2011
Italiano
Dalla dissoluzione dei confini alle euroregioni. Le sfide dell’innovazione didattica permanente. Vol. II
Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG)
Trieste
15-ott-2008
21-ott-2008
9788860875228
Molinari, P., Il ruolo della Geografia nel processo di regionalizzazione del sistema educativo lombardo, in Dalla dissoluzione dei confini alle euroregioni. Le sfide dell’innovazione didattica permanente. Vol. II, (Trieste, 15-21 October 2008), Le Lettere, Firenze 2011:<<Geografie>>, 58-61 [http://hdl.handle.net/10807/6996]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/6996
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact