Based on a wide range of coeval documents, this research focuses on the involvement of Milanese primary school in the First World War. Milan was particularly interested in the war because it was one of the most relevant Italian cities and the biggest industrial center near the frontline. The essay portrays the situation of primary schools in that period, underlining organizational issues caused mainly by the requisition of school buildings and by the departure of teachers for the frontline. It also describes the helpful activities and the patriotic initiatives set up by the school teachers during the war.

Sulla base di un’ampia documentazione coeva, il contributo fa luce sul coinvolgimento nelle vicende belliche della scuola primaria di Milano, particolarmente interessata dal conflitto in quanto una delle più grandi città italiane e dei maggiori centri industriali vicini alla zona di guerra. Il saggio ritrae la situazione scolastica dell’epoca, soffermandosi sia sui problemi organizzativi, causati dalla requisizione degli edifici scolastici e dalla partenza per il fronte dei maestri, sia sulle attività assistenziali e su quelle di educazione patriottica promosse dai maestri.

Ghizzoni, C. F., Scuola e guerra a Milano (1914-1918), <<RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2015; (1): 21-30 [http://hdl.handle.net/10807/69629]

Scuola e guerra a Milano (1914-1918)

Ghizzoni, Carla Francesca
2015

Abstract

Sulla base di un’ampia documentazione coeva, il contributo fa luce sul coinvolgimento nelle vicende belliche della scuola primaria di Milano, particolarmente interessata dal conflitto in quanto una delle più grandi città italiane e dei maggiori centri industriali vicini alla zona di guerra. Il saggio ritrae la situazione scolastica dell’epoca, soffermandosi sia sui problemi organizzativi, causati dalla requisizione degli edifici scolastici e dalla partenza per il fronte dei maestri, sia sulle attività assistenziali e su quelle di educazione patriottica promosse dai maestri.
Italiano
Ghizzoni, C. F., Scuola e guerra a Milano (1914-1918), <<RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2015; (1): 21-30 [http://hdl.handle.net/10807/69629]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/69629
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact