Corpo, spazio, sguardo ne "Il giovane favoloso". Il film di Martone nella sua eleganza “bipolare” – fra romanticismo e contemporaneità – e nella sua disciplina del corpo e dello sguardo rispetto ai limiti esteriori e interiori dello spazio, riesce veramente a scrivere questa biografia alternativa di un Leopardi naufrago nel mare del suo tempo. Forse il primo dei moderni nella sua disorganicità al sistema.
D'Aloia, A., Nella gabbia del Leopardi ("Il giovane favoloso", M. Martone, 2014), <<DIALOGHI>>, 2015; (Gennaio): 76-80 [http://hdl.handle.net/10807/69372]
Nella gabbia del Leopardi ("Il giovane favoloso", M. Martone, 2014)
D'Aloia, Adriano
2015
Abstract
Corpo, spazio, sguardo ne "Il giovane favoloso". Il film di Martone nella sua eleganza “bipolare” – fra romanticismo e contemporaneità – e nella sua disciplina del corpo e dello sguardo rispetto ai limiti esteriori e interiori dello spazio, riesce veramente a scrivere questa biografia alternativa di un Leopardi naufrago nel mare del suo tempo. Forse il primo dei moderni nella sua disorganicità al sistema.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.