La diffusione delle nuove tecnologie e l'utilizzo dei social network hanno ampliato le opportunità di conoscenza e comunicazione, ma la tempo stesso profondamente modificato la grammatica delle relazioni. L'aumento dei flussi migratori e la presenza nel nostro Paese di un numero sempre maggiore di famiglie di altre culture pone nuove sfide educative. L'attuale contesto sociale, segnato da rapidi mutamenti, ha messo in discussione anche la struttura e le funzioni educative della famiglia che deve fare i conti con altre agenzie educative concorrenti. In questa situazione, spetta all'adulto assumere una responsabilità educativa che permetta ai giovani in crescita di portare a compimento la propria "umanizzazione".

Simeone, D., Educare ai tem del multiculturale e tecnologico, <<FAMIGLIA OGGI>>, 2015; XXXVII (5): 24-29 [http://hdl.handle.net/10807/69310]

Educare ai tem del multiculturale e tecnologico

Simeone, Domenico
2015

Abstract

La diffusione delle nuove tecnologie e l'utilizzo dei social network hanno ampliato le opportunità di conoscenza e comunicazione, ma la tempo stesso profondamente modificato la grammatica delle relazioni. L'aumento dei flussi migratori e la presenza nel nostro Paese di un numero sempre maggiore di famiglie di altre culture pone nuove sfide educative. L'attuale contesto sociale, segnato da rapidi mutamenti, ha messo in discussione anche la struttura e le funzioni educative della famiglia che deve fare i conti con altre agenzie educative concorrenti. In questa situazione, spetta all'adulto assumere una responsabilità educativa che permetta ai giovani in crescita di portare a compimento la propria "umanizzazione".
Italiano
Simeone, D., Educare ai tem del multiculturale e tecnologico, <>, 2015; XXXVII (5): 24-29 [http://hdl.handle.net/10807/69310]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/69310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact