Introduzione: L’aumento della prevalenza delle condizioni ad andamento cronico impone, nell’ambito dell’Assistenza Primaria, un passaggio da logiche di trattamento frammentario a logiche di ricomposizione unitaria dell’assistenza per la presa in carico degli individui. In questo contesto emerge la necessità di piani individuali personalizzati quali strumenti che assicurino a ciascun individuo una continuità assistenziale. Lo scopo della presente revisione di letteratura è valutare l’andamento nel tempo dell’attenzione della comunità scientifica al ruolo dei Piani di Assistenza Individuali (PAI). Metodi: E’ stata condotta una revisione sistematica di letteratura interrogando il database MEDLINE per l’intero periodo di archiviazione fino al 2014, attraverso specifiche parole chiave. Gli articoli rilevanti ottenuti sono stati successivamente categorizzati in base all’anno di pubblicazione. L’analisi statistica è stata condotta mediante un modello di regressione lineare in cui l’anno è stato considerato quale variabile indipendente e il numero di articoli quale variabile dipendente espressa in scala logaritmica in quanto la regressione risultava non lineare per i parametri. Risultati: Il totale degli articoli ottenuti è stato di 611. In seguito a revisione per titoli ed abstract, 238 articoli hanno presentano un focus sul ruolo dei PAI e sono stati inseriti nella successiva analisi. Il modello di regressione ha mostrato un incremento annuo del numero di pubblicazioni dell’8,6% (CI95% 6,7% e 10,5%). Conclusioni: Tale ricerca mostra un interesse scientifico crescente, negli ultimi 30 anni, riguardo allo sviluppo di PAI che leggano e rispondano adeguatamente alle necessità del singolo. Ulteriori studi sono, tuttavia, necessari per valutare l’impatto che i Piani di Assistenza Individuali hanno in relazione alla gestione complessiva del paziente, sia in termini di miglioramento degli outcome di salute che di implementazione dei processi di assistenza.
Acampora, A., Buja, A., Bonelli, L., Frisicale, E. M., Ricciardi, W., Damiani, G., Andamento delle pubblicazioni sui piani di assistenza individuali: analisi bibliometrica della letteratura, Abstract de <<48° Congresso Nazionale SItI – “Alimentare la salute”>>, (Milano, 14-17 October 2015 ), Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, Milano 2015: 288-288 [http://hdl.handle.net/10807/69272]
Andamento delle pubblicazioni sui piani di assistenza individuali: analisi bibliometrica della letteratura
Acampora, Anna;Frisicale, Emanuela Maria;Ricciardi, Walter;Damiani, Gianfranco
2015
Abstract
Introduzione: L’aumento della prevalenza delle condizioni ad andamento cronico impone, nell’ambito dell’Assistenza Primaria, un passaggio da logiche di trattamento frammentario a logiche di ricomposizione unitaria dell’assistenza per la presa in carico degli individui. In questo contesto emerge la necessità di piani individuali personalizzati quali strumenti che assicurino a ciascun individuo una continuità assistenziale. Lo scopo della presente revisione di letteratura è valutare l’andamento nel tempo dell’attenzione della comunità scientifica al ruolo dei Piani di Assistenza Individuali (PAI). Metodi: E’ stata condotta una revisione sistematica di letteratura interrogando il database MEDLINE per l’intero periodo di archiviazione fino al 2014, attraverso specifiche parole chiave. Gli articoli rilevanti ottenuti sono stati successivamente categorizzati in base all’anno di pubblicazione. L’analisi statistica è stata condotta mediante un modello di regressione lineare in cui l’anno è stato considerato quale variabile indipendente e il numero di articoli quale variabile dipendente espressa in scala logaritmica in quanto la regressione risultava non lineare per i parametri. Risultati: Il totale degli articoli ottenuti è stato di 611. In seguito a revisione per titoli ed abstract, 238 articoli hanno presentano un focus sul ruolo dei PAI e sono stati inseriti nella successiva analisi. Il modello di regressione ha mostrato un incremento annuo del numero di pubblicazioni dell’8,6% (CI95% 6,7% e 10,5%). Conclusioni: Tale ricerca mostra un interesse scientifico crescente, negli ultimi 30 anni, riguardo allo sviluppo di PAI che leggano e rispondano adeguatamente alle necessità del singolo. Ulteriori studi sono, tuttavia, necessari per valutare l’impatto che i Piani di Assistenza Individuali hanno in relazione alla gestione complessiva del paziente, sia in termini di miglioramento degli outcome di salute che di implementazione dei processi di assistenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.