Introduzione Gli stili educativi genitoriali costituiscono il clima emotivo in cui il bambino viene cresciuto e le ricerche suggeriscono la presenza di un forte legame fra lo stile autorevole e l’adattamento e il benessere adolescenziale (Steinberg, 2000; Panetta et al., 2014). Sono pochi gli studi che esaminano, mettendole a confronto, le percezioni degli adolescenti e quelle dei genitori e recenti lavori suggeriscono l’importanza dell’inclusione di più informant (Fok & Shek, 2011) nel valutare la continuità dello stile educativo e l’impatto sull’adattamento. Tale studio esplorativo si propone di valutare: 1) il legame esistente tra la percezione retrospettiva e attuale dello stile autorevole materno e paterno, valutato da adolescenti, madri e padri; 2) la correlazione tra le percezioni dei diversi informant rispetto a tali costrutti; 3) l’impatto dello stile autorevole sulla soddisfazione personale e familiare dell’adolescente. Metodo 152 adolescenti (maschi=43,5%; Metà=15,9; d.s.=1,4), 122 madri (Metà=46,7; d.s.=1,4) e108 padri (Metà=50,5; d.s.=5,1) hanno partecipato allo studio compilando un questionario sulla percezione retrospettiva (Tagliabue et al., 2014) e attuale (Laghi et al., 2007) degli stili educativi materni e paterni; i figli hanno inoltre compilato un questionario sulla soddisfazione di vita (Zappulla et al., 2014). Risultati Nelle prime analisi effettuate sono stati testati 2 modelli di equazioni strutturali per le diadi madre-figlio e padre-figlio, entrambi con indici di fit accettabili (madre-figlio CFI=.97; RMSEA=.11; padre-figlio CFI=.97; RMSEA=.13). In entrambe le diadi la percezione retrospettiva dello stile autorevole è associata con la percezione di un parenting positivo attuale nella percezione del figlio e del genitore (ob. 1). E’ presente una correlazione tra le percezione degli informant sia rispetto al passato che al presente nella diade madre-figlio. Tale correlazione è negativa nella diade padre-figlio per quanto riguarda la percezione retrospettiva. La percezione retrospettiva del figlio è positivamente associata con la percezione paterna di un parenting positivo attuale e la percezione retrospettiva paterna è associata con la percezione del figlio di un parenting positivo attuale (ob. 2). La soddisfazione familiare è associata alla percezione del figlio di un parenting positivo attuale in entrambe le diadi e la soddisfazione di Sé alla percezione paterna di un parenting positivo attuale (ob. 3). Conclusioni I risultati del presente studio mettono in luce come: 1) nella percezione di tutti gli informant vi sia una continuità nel tempo dello stile autorevole; 2) vi sia un accordo tra informant nella diade madre-figlio, ma non in quella padre-figlio e tale disaccordo necessita di ulteriori analisi e riflessioni; 3) la distinzione tra gli informant evidenzia effetti diversi sulla soddisfazione personale o familiare.

Olivari, M. G., Tagliabue, S., Confalonieri, E., AUTOREVOLI IERI, AUTOREVOLI OGGI: ADOLESCENTI E GENITORI A CONFRONTO, Relazione, in Programma, (Parma, 24-26 September 2015), Gruppo Spiaggiari, Parma 2015: 1-1 [http://hdl.handle.net/10807/67948]

AUTOREVOLI IERI, AUTOREVOLI OGGI: ADOLESCENTI E GENITORI A CONFRONTO

Olivari, Maria Giulia;Tagliabue, Semira;Confalonieri, Emanuela
2015

Abstract

Introduzione Gli stili educativi genitoriali costituiscono il clima emotivo in cui il bambino viene cresciuto e le ricerche suggeriscono la presenza di un forte legame fra lo stile autorevole e l’adattamento e il benessere adolescenziale (Steinberg, 2000; Panetta et al., 2014). Sono pochi gli studi che esaminano, mettendole a confronto, le percezioni degli adolescenti e quelle dei genitori e recenti lavori suggeriscono l’importanza dell’inclusione di più informant (Fok & Shek, 2011) nel valutare la continuità dello stile educativo e l’impatto sull’adattamento. Tale studio esplorativo si propone di valutare: 1) il legame esistente tra la percezione retrospettiva e attuale dello stile autorevole materno e paterno, valutato da adolescenti, madri e padri; 2) la correlazione tra le percezioni dei diversi informant rispetto a tali costrutti; 3) l’impatto dello stile autorevole sulla soddisfazione personale e familiare dell’adolescente. Metodo 152 adolescenti (maschi=43,5%; Metà=15,9; d.s.=1,4), 122 madri (Metà=46,7; d.s.=1,4) e108 padri (Metà=50,5; d.s.=5,1) hanno partecipato allo studio compilando un questionario sulla percezione retrospettiva (Tagliabue et al., 2014) e attuale (Laghi et al., 2007) degli stili educativi materni e paterni; i figli hanno inoltre compilato un questionario sulla soddisfazione di vita (Zappulla et al., 2014). Risultati Nelle prime analisi effettuate sono stati testati 2 modelli di equazioni strutturali per le diadi madre-figlio e padre-figlio, entrambi con indici di fit accettabili (madre-figlio CFI=.97; RMSEA=.11; padre-figlio CFI=.97; RMSEA=.13). In entrambe le diadi la percezione retrospettiva dello stile autorevole è associata con la percezione di un parenting positivo attuale nella percezione del figlio e del genitore (ob. 1). E’ presente una correlazione tra le percezione degli informant sia rispetto al passato che al presente nella diade madre-figlio. Tale correlazione è negativa nella diade padre-figlio per quanto riguarda la percezione retrospettiva. La percezione retrospettiva del figlio è positivamente associata con la percezione paterna di un parenting positivo attuale e la percezione retrospettiva paterna è associata con la percezione del figlio di un parenting positivo attuale (ob. 2). La soddisfazione familiare è associata alla percezione del figlio di un parenting positivo attuale in entrambe le diadi e la soddisfazione di Sé alla percezione paterna di un parenting positivo attuale (ob. 3). Conclusioni I risultati del presente studio mettono in luce come: 1) nella percezione di tutti gli informant vi sia una continuità nel tempo dello stile autorevole; 2) vi sia un accordo tra informant nella diade madre-figlio, ma non in quella padre-figlio e tale disaccordo necessita di ulteriori analisi e riflessioni; 3) la distinzione tra gli informant evidenzia effetti diversi sulla soddisfazione personale o familiare.
Italiano
Programma
XXVIII Congresso Nazionale Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Parma
Relazione
24-set-2015
26-set-2015
Gruppo Spiaggiari
Olivari, M. G., Tagliabue, S., Confalonieri, E., AUTOREVOLI IERI, AUTOREVOLI OGGI: ADOLESCENTI E GENITORI A CONFRONTO, Relazione, in Programma, (Parma, 24-26 September 2015), Gruppo Spiaggiari, Parma 2015: 1-1 [http://hdl.handle.net/10807/67948]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/67948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact