Il presente contributo intende affrontare il tema delle relazioni interpersonali all’interno del contesto scolastico, con particolare attenzione ai momenti di incontro tra le generazioni che abitano e costituiscono la scuola stessa. Tali rapporti interpersonali saranno analizzati dal punto di vista psicologico grazie ai concetti di mentalizzazione e di pensiero riflessivo, in quanto tale prospettiva offre interessanti spunti di riflessione rispetto all’approccio di ciascuno al proprio mondo sociale.

Valle, A., Mentalizzazione e pensiero riflessivo. L’incontro tra generazioni nel contesto scolastico, <<OPPINFORMAZIONI>>, 2015; (118): 7-21 [http://hdl.handle.net/10807/67608]

Mentalizzazione e pensiero riflessivo. L’incontro tra generazioni nel contesto scolastico

Valle, Annalisa
2015

Abstract

Il presente contributo intende affrontare il tema delle relazioni interpersonali all’interno del contesto scolastico, con particolare attenzione ai momenti di incontro tra le generazioni che abitano e costituiscono la scuola stessa. Tali rapporti interpersonali saranno analizzati dal punto di vista psicologico grazie ai concetti di mentalizzazione e di pensiero riflessivo, in quanto tale prospettiva offre interessanti spunti di riflessione rispetto all’approccio di ciascuno al proprio mondo sociale.
2015
Italiano
Valle, A., Mentalizzazione e pensiero riflessivo. L’incontro tra generazioni nel contesto scolastico, <<OPPINFORMAZIONI>>, 2015; (118): 7-21 [http://hdl.handle.net/10807/67608]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/67608
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact