Il presente contributo intende affrontare il tema delle relazioni interpersonali all’interno del contesto scolastico, con particolare attenzione ai momenti di incontro tra le generazioni che abitano e costituiscono la scuola stessa. Tali rapporti interpersonali saranno analizzati dal punto di vista psicologico grazie ai concetti di mentalizzazione e di pensiero riflessivo, in quanto tale prospettiva offre interessanti spunti di riflessione rispetto all’approccio di ciascuno al proprio mondo sociale.
Valle, A., Mentalizzazione e pensiero riflessivo. L’incontro tra generazioni nel contesto scolastico, <<OPPINFORMAZIONI>>, 2015; (118): 7-21 [http://hdl.handle.net/10807/67608]
Mentalizzazione e pensiero riflessivo. L’incontro tra generazioni nel contesto scolastico
Valle, Annalisa
2015
Abstract
Il presente contributo intende affrontare il tema delle relazioni interpersonali all’interno del contesto scolastico, con particolare attenzione ai momenti di incontro tra le generazioni che abitano e costituiscono la scuola stessa. Tali rapporti interpersonali saranno analizzati dal punto di vista psicologico grazie ai concetti di mentalizzazione e di pensiero riflessivo, in quanto tale prospettiva offre interessanti spunti di riflessione rispetto all’approccio di ciascuno al proprio mondo sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.