Il commento alla sentenza della Corte di Cassazione, sez. V penale, 28 giugno 2011 - 6 settembre 2011, n. 33136 affronta in chiave critica il tema della qualificazione alla stregua di lesioni dolose o di omicidio preterintenzionale del cosiddetto «cottimo» della chirurgia, consistente nell'esecuzione di interventi terapeutici ritenuti inutili al solo fine di realizzare un vantaggio economico. In particolare, si approfondiscono il rilievo del consenso informato ai fini della configurabilità di ipotesi di responsabilità penale in ambito medico, sia questioni attinenti l'accertamento del dolo.
Rotolo, G., Interventi terapeutici per soldi: il «cottimo» chirurgico in una recente sentenza della Cassazione, <<RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE>>, 2012; (1): 275-286 [http://hdl.handle.net/10807/6749]
Interventi terapeutici per soldi: il «cottimo» chirurgico in una recente sentenza della Cassazione
Rotolo, Giuseppe
2012
Abstract
Il commento alla sentenza della Corte di Cassazione, sez. V penale, 28 giugno 2011 - 6 settembre 2011, n. 33136 affronta in chiave critica il tema della qualificazione alla stregua di lesioni dolose o di omicidio preterintenzionale del cosiddetto «cottimo» della chirurgia, consistente nell'esecuzione di interventi terapeutici ritenuti inutili al solo fine di realizzare un vantaggio economico. In particolare, si approfondiscono il rilievo del consenso informato ai fini della configurabilità di ipotesi di responsabilità penale in ambito medico, sia questioni attinenti l'accertamento del dolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.