La progressiva prevalenza di un sapere tecnico-strumentale con ricadute economiche immediate favorisce una deriva utilitaristica, che privilegia l'istruzione sull'educazione morale. Un processo, stigmatizzato da autori come Nussbaum e Brezinka, che modifica una secolare tendenza favorevole alla formazione integrale dell'uomo, e che ha ragioni storiche, ma che produce un indebolimento etico delle nuove generazioni.

Polenghi, S., La scuola e la crisi della cultura umanistica, <<VITA E PENSIERO>>, 2015; XCVIII (3): 70-76 [http://hdl.handle.net/10807/67401]

La scuola e la crisi della cultura umanistica

Polenghi, Simonetta
2015

Abstract

La progressiva prevalenza di un sapere tecnico-strumentale con ricadute economiche immediate favorisce una deriva utilitaristica, che privilegia l'istruzione sull'educazione morale. Un processo, stigmatizzato da autori come Nussbaum e Brezinka, che modifica una secolare tendenza favorevole alla formazione integrale dell'uomo, e che ha ragioni storiche, ma che produce un indebolimento etico delle nuove generazioni.
2015
Italiano
Polenghi, S., La scuola e la crisi della cultura umanistica, <<VITA E PENSIERO>>, 2015; XCVIII (3): 70-76 [http://hdl.handle.net/10807/67401]
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