La progressiva prevalenza di un sapere tecnico-strumentale con ricadute economiche immediate favorisce una deriva utilitaristica, che privilegia l'istruzione sull'educazione morale. Un processo, stigmatizzato da autori come Nussbaum e Brezinka, che modifica una secolare tendenza favorevole alla formazione integrale dell'uomo, e che ha ragioni storiche, ma che produce un indebolimento etico delle nuove generazioni.
Polenghi, S., La scuola e la crisi della cultura umanistica, <<VITA E PENSIERO>>, 2015; XCVIII (3): 70-76 [http://hdl.handle.net/10807/67401]
La scuola e la crisi della cultura umanistica
Polenghi, Simonetta
2015
Abstract
La progressiva prevalenza di un sapere tecnico-strumentale con ricadute economiche immediate favorisce una deriva utilitaristica, che privilegia l'istruzione sull'educazione morale. Un processo, stigmatizzato da autori come Nussbaum e Brezinka, che modifica una secolare tendenza favorevole alla formazione integrale dell'uomo, e che ha ragioni storiche, ma che produce un indebolimento etico delle nuove generazioni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.