L’idea di questo volume nasce evidentemente da un’occasione anniversaria: Apocalittici e integrati ha compiuto nel 2014 cinquant’anni. Da più parti studiosi di media, comunicazione e semiotica ne hanno ricordato la pubblicazione, ragionando sulla sua attualità, su cosa significasse quel binomio – apocalittici e integrati –, su cosa quell’opera anticipasse dell’Eco semioticamente più maturo. Gli interventi che sono qui raccolti rappresentano la silloge di queste riflessioni, riunendo gli esiti di due tavole rotonde dedicate in ambito accademico al volume (una presso l’Università di Bologna nel marzo 2014, una presso l’Università di Teramo nell’ottobre successivo, in occasione del XLII Convegno dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici) e di una sezione, a cura di Gianfranco Marrone, del sito culturale “doppiozero”.
Colombo, F., Il SuperEco. Umberto Eco, Superman e i media studies, in Lorusso, A. M. (ed.), 50 anni dopo. Apocalittici e Integrati, Alfabeta, Milano 2015: 45- 51 [http://hdl.handle.net/10807/67385]
Il SuperEco. Umberto Eco, Superman e i media studies
Colombo, Fausto
2015
Abstract
L’idea di questo volume nasce evidentemente da un’occasione anniversaria: Apocalittici e integrati ha compiuto nel 2014 cinquant’anni. Da più parti studiosi di media, comunicazione e semiotica ne hanno ricordato la pubblicazione, ragionando sulla sua attualità, su cosa significasse quel binomio – apocalittici e integrati –, su cosa quell’opera anticipasse dell’Eco semioticamente più maturo. Gli interventi che sono qui raccolti rappresentano la silloge di queste riflessioni, riunendo gli esiti di due tavole rotonde dedicate in ambito accademico al volume (una presso l’Università di Bologna nel marzo 2014, una presso l’Università di Teramo nell’ottobre successivo, in occasione del XLII Convegno dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici) e di una sezione, a cura di Gianfranco Marrone, del sito culturale “doppiozero”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.