La relazione considera la visione isocratea del tribunale ateniese e dei dicasti, con particolare riguardo il tema dell’esercizio della valutazione (gnome) da parte dei giudici. In Isocrate le allusioni al loro operato non sono frequenti e si trovano, oltre che nelle orazioni giudiziarie, soprattutto nell’Antidosi, nel contesto di violenti attacchi al sistema giudiziario ateniese, il quale non garantisce un giudizio ragionevole, coerenza di valutazione ed equanimità nel giudicare accusati e accusatori (cfr. per esempio XVIII In Callim., 9-10; XV Antid., 23, 143).
Bearzot, C. S., Isocrate et les dikastes athéniens, in Isocrate: entre jeux rhétoriques et enjeux politiques (Actes du Colloque, Lyon, 5-7 juin 2013), (Lyon, 05-07 June 2013), Service Editions de l'Université Jean Moulin Lyon 3, Lyon 2015:<<Collection Etudes et Recherches sur l'Occident romain>>, 163-174 [http://hdl.handle.net/10807/67307]
Isocrate et les dikastes athéniens
Bearzot, Cinzia Susanna
2015
Abstract
La relazione considera la visione isocratea del tribunale ateniese e dei dicasti, con particolare riguardo il tema dell’esercizio della valutazione (gnome) da parte dei giudici. In Isocrate le allusioni al loro operato non sono frequenti e si trovano, oltre che nelle orazioni giudiziarie, soprattutto nell’Antidosi, nel contesto di violenti attacchi al sistema giudiziario ateniese, il quale non garantisce un giudizio ragionevole, coerenza di valutazione ed equanimità nel giudicare accusati e accusatori (cfr. per esempio XVIII In Callim., 9-10; XV Antid., 23, 143).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.