EXPO MILANO 2015: “Nutrire il pianeta. Energie per la vita”: una promessa mancata?. Per tracciare un disegno di civiltà occorre sfruttare e ricollocare significativamente le enormi potenzialità offerte dal progresso della scienza e della tecnica in una nuova piattaforma culturale che, resistendo alle nuove ideologie, sia in grado, al tempo stesso, 1) di demitizzare materia e tempo della preparazione e consumo del cibo, senza cadere nel loro svuotamento nichilistico, che azzera tutte le differenze, rendendo tutto “triviale”, e 2) di coniugare il temporale e l’eterno, il materiale e lo spirituale, creando una “liturgia della tavola” come luogo – non il solo, ma certamente uno dei più importanti – della generazione dell’umano.
Colombo, G., Mangio, dunque sono. Piccolo vademecum teologico-filosofico., <<LINEA TEMPO>>, 2015; lineatempo nuova serie (n.6): 1-11 [http://hdl.handle.net/10807/67301]
Mangio, dunque sono. Piccolo vademecum teologico-filosofico.
Colombo, Giuseppe
2015
Abstract
EXPO MILANO 2015: “Nutrire il pianeta. Energie per la vita”: una promessa mancata?. Per tracciare un disegno di civiltà occorre sfruttare e ricollocare significativamente le enormi potenzialità offerte dal progresso della scienza e della tecnica in una nuova piattaforma culturale che, resistendo alle nuove ideologie, sia in grado, al tempo stesso, 1) di demitizzare materia e tempo della preparazione e consumo del cibo, senza cadere nel loro svuotamento nichilistico, che azzera tutte le differenze, rendendo tutto “triviale”, e 2) di coniugare il temporale e l’eterno, il materiale e lo spirituale, creando una “liturgia della tavola” come luogo – non il solo, ma certamente uno dei più importanti – della generazione dell’umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.