Lo studio, dopo essersi diffuso sulla straordinaria rapidità della propagazione del culto di Lorenzo nel mondo cristiano, prende in considerazione specificamente il caso milanese. L’esame è condotto analizzando partitamente le fonti liturgiche, le testimonianze relative a devozioni private e, infine, i testi agiografici e omilitetici. In appendice una lista delle chiese intitolate a Lorenzo nella diocesi di Milano, la pubblicazione dell’inedito elogio su Lorenzo del martirologio storico milanese del XIV secolo e una nuova edizione del carme composto in onore del martire da Gugliemo da Masnago nel XIII secolo.
Tomea, P. G. A., Il culto e la memoria di Lorenzo a Milano (sec. V-XIII), in Il culto di san Lorenzo tra Roma e Milano. Dalle origini al Medioevo, (Milano, 03-04 April 2014), Bulzoni Editore, Roma 2015:<<Accademia Ambrosiana. Studia ambrosiana, 8>>, 55-114 [http://hdl.handle.net/10807/67261]
Il culto e la memoria di Lorenzo a Milano (sec. V-XIII)
Tomea, Paolo Giovanni Antonio
2015
Abstract
Lo studio, dopo essersi diffuso sulla straordinaria rapidità della propagazione del culto di Lorenzo nel mondo cristiano, prende in considerazione specificamente il caso milanese. L’esame è condotto analizzando partitamente le fonti liturgiche, le testimonianze relative a devozioni private e, infine, i testi agiografici e omilitetici. In appendice una lista delle chiese intitolate a Lorenzo nella diocesi di Milano, la pubblicazione dell’inedito elogio su Lorenzo del martirologio storico milanese del XIV secolo e una nuova edizione del carme composto in onore del martire da Gugliemo da Masnago nel XIII secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.