Il significato fondamentale dell'intervento è caratterizzato dal tentativo di proporre un uso metodologico della canzone finalizzato ad una riflessione che, con l'aiuto della musica leggera, ricostruisca e recuperi alcuni aspetti di una tematica di particolare rilevanza nella storia del nostro paese: la piazza italiana come "luogo della memoria". Infatti, proprio alla luce della consunzione di alcuni elementi che avevano manifestato la loro persistenza secolare nel caratterizzare questo spazio dal punto di vista urbanistico e antropologico, appare legittimo considerare a tutti gli effetti la piazza come uno di quei luoghi in cui apprendiamo essenzialmente la nostra differenza, l'immagine di ciò che non siamo più.
Lanotte, G., La "voce" della piazza, <<STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI>>, 2005; a. XVIII (n. 39): 25-50 [http://hdl.handle.net/10807/67237]
La "voce" della piazza
Lanotte, Gioachino
2005
Abstract
Il significato fondamentale dell'intervento è caratterizzato dal tentativo di proporre un uso metodologico della canzone finalizzato ad una riflessione che, con l'aiuto della musica leggera, ricostruisca e recuperi alcuni aspetti di una tematica di particolare rilevanza nella storia del nostro paese: la piazza italiana come "luogo della memoria". Infatti, proprio alla luce della consunzione di alcuni elementi che avevano manifestato la loro persistenza secolare nel caratterizzare questo spazio dal punto di vista urbanistico e antropologico, appare legittimo considerare a tutti gli effetti la piazza come uno di quei luoghi in cui apprendiamo essenzialmente la nostra differenza, l'immagine di ciò che non siamo più.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.