L’articolo affronta il tema dell’overdesign, ovvero della tendenza dei progettisti a sviluppare prodotti/servizi superiori rispetto alle effettive esigenze dei clienti. In particolare, obiettivo è verificare se e in che misura i bias cognitivi determinino questo fenomeno e quale ruolo svolgano i sistemi di pricing del prodotto e di misura delle prestazioni dei Progettisti rispetto ai meccanismi distorsivi delle decisioni.

Belvedere, V., Overdesign e sviluppo del nuovo prodotto: un’indagine sul ruolo dei bias cognitivi nei processi decisionali dei progettisti, <<SINERGIE>>, 2014; (94): 53-72 [http://hdl.handle.net/10807/67162]

Overdesign e sviluppo del nuovo prodotto: un’indagine sul ruolo dei bias cognitivi nei processi decisionali dei progettisti

Belvedere, Valeria
2014

Abstract

L’articolo affronta il tema dell’overdesign, ovvero della tendenza dei progettisti a sviluppare prodotti/servizi superiori rispetto alle effettive esigenze dei clienti. In particolare, obiettivo è verificare se e in che misura i bias cognitivi determinino questo fenomeno e quale ruolo svolgano i sistemi di pricing del prodotto e di misura delle prestazioni dei Progettisti rispetto ai meccanismi distorsivi delle decisioni.
2014
Italiano
Belvedere, V., Overdesign e sviluppo del nuovo prodotto: un’indagine sul ruolo dei bias cognitivi nei processi decisionali dei progettisti, <<SINERGIE>>, 2014; (94): 53-72 [http://hdl.handle.net/10807/67162]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/67162
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact