La prefazione all’edizione italiana del volume “Il servizio pubblico. Storia culturale delle televisioni in Europa” di Jérôme Bourdon intende sottolineare l’importanza del "public service broadcasting" nel piccolo schermo europeo. Inoltre, viene evidenziata la rilevanza dello studio comparativo che l'autore francese compie nei confronti della storia delle “televisioni d'Europa”, attraversate trasversalmente dalla persistenza di alcuni miti che ne hanno condizionato la progettazione: il “mito tecno-ideologico”, il “mito del controllo”, il “mito pedagogico” e il “mito dell’audience”.
Scaglioni, M., Tra miti e volontà. Storia e destino del servizio pubblico, in Bourdon, J., Il servizio pubblico. Storia culturale delle televisioni in Europa, Vita e Pensiero, Milano 2015: VII-XI [http://hdl.handle.net/10807/66983]
Tra miti e volontà. Storia e destino del servizio pubblico
Scaglioni, Massimo
2015
Abstract
La prefazione all’edizione italiana del volume “Il servizio pubblico. Storia culturale delle televisioni in Europa” di Jérôme Bourdon intende sottolineare l’importanza del "public service broadcasting" nel piccolo schermo europeo. Inoltre, viene evidenziata la rilevanza dello studio comparativo che l'autore francese compie nei confronti della storia delle “televisioni d'Europa”, attraversate trasversalmente dalla persistenza di alcuni miti che ne hanno condizionato la progettazione: il “mito tecno-ideologico”, il “mito del controllo”, il “mito pedagogico” e il “mito dell’audience”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.