l contributo prende in esame le norme applicabili in caso di successione nel processo esecutivo a seguito della cancellazione delle società, muovendo dal dictum delle Sezioni Unite della Cassazione nel 2013 in relazione all'art. 2495, comma 2, c.p.c. In particolare, vengono prese in esame le norme applicabili in relazione al titolo esecutivo a favore o contro la società cancellata e gli effetti successori verso gli ex-soci, agli effetti della cancellazione durante l'esecuzione in corso, nonché in relazione alle opposizioni da parte degli ex-soci o nei loro confronti.
Barletta, A., Cancellazione delle società ed esecuzione forzata, in Capponi, B., Sassani, B., Storto, A., Tiscini, R. (ed.), Il processo esecutivo. Libero amicorum Romano Vaccarella., UTET, Torino 2014: 23- 37 [http://hdl.handle.net/10807/66885]
Cancellazione delle società ed esecuzione forzata
Barletta, Antonino
2014
Abstract
l contributo prende in esame le norme applicabili in caso di successione nel processo esecutivo a seguito della cancellazione delle società, muovendo dal dictum delle Sezioni Unite della Cassazione nel 2013 in relazione all'art. 2495, comma 2, c.p.c. In particolare, vengono prese in esame le norme applicabili in relazione al titolo esecutivo a favore o contro la società cancellata e gli effetti successori verso gli ex-soci, agli effetti della cancellazione durante l'esecuzione in corso, nonché in relazione alle opposizioni da parte degli ex-soci o nei loro confronti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.