Il presente scritto investiga il tema dell’innovazione della conoscenza negli studi di Ragioneria di matrice italiana e Nordamerica con l’obiettivo di comprendere il ruolo che i paradigmi hanno nell’orientare tale innovazione e quali “forze” vengono esercitate dalle comunità scientifiche nell’orientare l’innovazione. In tal senso si ritiene che l’analisi della relazione fra approcci metodologici e obiettivi di conoscenza favorisca la comprensione delle ragioni dell’evoluzione paradigmatica o non paradigmatica del sapere.
Lai, A., Lionzo, A., Stacchezzini, R., INNOVAZIONI PARADIGMATICHE NEGLI STUDI DIRAGIONERIA E DI FINANCIAL ACCOUNTING DELXIX E XX SECOLO: LA RELAZIONE TRA APPROCCIMETODOLOGICI E OBIETTIVI DI CONOSCENZA, Paper, in Ragioneria e Accounting tra XIX e XX secolo: profili evolutivi e concettuali a confronto, (Parma, 28-29 November 2013), Grafiche Step Editrice, Parma 2013: 1-47 [http://hdl.handle.net/10807/66876]
INNOVAZIONI PARADIGMATICHE NEGLI STUDI DI RAGIONERIA E DI FINANCIAL ACCOUNTING DEL XIX E XX SECOLO: LA RELAZIONE TRA APPROCCI METODOLOGICI E OBIETTIVI DI CONOSCENZA
Lai, Alessandro;Lionzo, Andrea;Stacchezzini, Riccardo
2013
Abstract
Il presente scritto investiga il tema dell’innovazione della conoscenza negli studi di Ragioneria di matrice italiana e Nordamerica con l’obiettivo di comprendere il ruolo che i paradigmi hanno nell’orientare tale innovazione e quali “forze” vengono esercitate dalle comunità scientifiche nell’orientare l’innovazione. In tal senso si ritiene che l’analisi della relazione fra approcci metodologici e obiettivi di conoscenza favorisca la comprensione delle ragioni dell’evoluzione paradigmatica o non paradigmatica del sapere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.