Il varo dell’«Industrial Compact» ha riacceso, anche nel nostro Paese, il tema delle «politiche industriali» necessarie per rilanciare il sistema industriale italiano, così da agganciare quella ripresa economica, di cui si cominciano a intravedere i primi segnali nei paesi dell’Unione. I termini di questo dibattito sono spesso generici e molto esortativi e privi di indicazioni concrete, al punto da risultare scarsamente incidenti. Mancano, inoltre, valutazioni significative sulle politiche sviluppate dai governi nel recente passato, come il programma «Industria 2015», Per una buona politica industriale sono elementi imprescindibili la continuità nell’erogazione dei fondi, la loro condizionalità al raggiungimento di obiettivi intermedi, nonché la trasparenza dei criteri di assegnazione dei bandi pubblici e nella valutazione dei risultati.
Pontarollo, E., Forum: quali politiche industriali per il futurodell’Italia?, <<L'INDUSTRIA>>, 2014; (1): 125-128. [doi:10.1430/77266] [http://hdl.handle.net/10807/66850]
Forum: quali politiche industriali per il futuro dell’Italia?
Pontarollo, Enzo
2014
Abstract
Il varo dell’«Industrial Compact» ha riacceso, anche nel nostro Paese, il tema delle «politiche industriali» necessarie per rilanciare il sistema industriale italiano, così da agganciare quella ripresa economica, di cui si cominciano a intravedere i primi segnali nei paesi dell’Unione. I termini di questo dibattito sono spesso generici e molto esortativi e privi di indicazioni concrete, al punto da risultare scarsamente incidenti. Mancano, inoltre, valutazioni significative sulle politiche sviluppate dai governi nel recente passato, come il programma «Industria 2015», Per una buona politica industriale sono elementi imprescindibili la continuità nell’erogazione dei fondi, la loro condizionalità al raggiungimento di obiettivi intermedi, nonché la trasparenza dei criteri di assegnazione dei bandi pubblici e nella valutazione dei risultati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.