Il ricorso all’esternalizzazione si inquadra tradizionalmente in politiche di conte- nimento di costi e ricerca dell’efficienza da parte delle imprese, configurandolo come una pratica aziendale virtuosa, attraverso la quale si attua la gestione strate- gica dei processi aziendali. Di converso, nei settori di pubblica utilità, l’impiego di politiche di esternalizzazione ha dato luogo a dibattiti controversi. In particolare, per quanto riguarda la sanità pubblica, le scelte di esternalizzazione sono coerenti con una più generale trasformazione verso la managerializzazione delle aziende ospedaliere, non sempre e non da tutti giudicata positivamente.
Brunetta, F., Marchegiani, L., L'Outsourcing nella sanità., <<CONSUMATORI, DIRITTI E MERCATO>>, 2009; (1): 57-68 [http://hdl.handle.net/10807/66816]
L'Outsourcing nella sanità.
Brunetta, Federica;Marchegiani, Lucia
2009
Abstract
Il ricorso all’esternalizzazione si inquadra tradizionalmente in politiche di conte- nimento di costi e ricerca dell’efficienza da parte delle imprese, configurandolo come una pratica aziendale virtuosa, attraverso la quale si attua la gestione strate- gica dei processi aziendali. Di converso, nei settori di pubblica utilità, l’impiego di politiche di esternalizzazione ha dato luogo a dibattiti controversi. In particolare, per quanto riguarda la sanità pubblica, le scelte di esternalizzazione sono coerenti con una più generale trasformazione verso la managerializzazione delle aziende ospedaliere, non sempre e non da tutti giudicata positivamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.