Gli studenti italiani, da circa vent’anni, sono periodicamente sottoposti ad alcune rilevazioni campionarie internazionali, che ne giudicano il livello di competenza in alcuni ambiti (per quanto riguarda la matematica, le principali sono: PISA e TIMSS). Gli esiti di queste prove internazionali descrivono una situazione, per l’Italia, tutt’altro che positiva, ma lo scopo di questo articolo non è tanto ragionare sui punteggi conseguiti, quanto presentare un confronto tra le diverse prove, tramite una sinossi sintetica dei quadri di riferimento, e presentare alcune osservazioni in merito ai quesiti somministrati agli studenti.

Montagnoli, L., Matematica e rilevazioni internazionali. Quadri di riferimento e quesiti proposti, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2015; 2015 (Gennaio): 70-72 [http://hdl.handle.net/10807/66567]

Matematica e rilevazioni internazionali. Quadri di riferimento e quesiti proposti

Montagnoli, Laura
2015

Abstract

Gli studenti italiani, da circa vent’anni, sono periodicamente sottoposti ad alcune rilevazioni campionarie internazionali, che ne giudicano il livello di competenza in alcuni ambiti (per quanto riguarda la matematica, le principali sono: PISA e TIMSS). Gli esiti di queste prove internazionali descrivono una situazione, per l’Italia, tutt’altro che positiva, ma lo scopo di questo articolo non è tanto ragionare sui punteggi conseguiti, quanto presentare un confronto tra le diverse prove, tramite una sinossi sintetica dei quadri di riferimento, e presentare alcune osservazioni in merito ai quesiti somministrati agli studenti.
2015
Italiano
Montagnoli, L., Matematica e rilevazioni internazionali. Quadri di riferimento e quesiti proposti, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2015; 2015 (Gennaio): 70-72 [http://hdl.handle.net/10807/66567]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/66567
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact