Gli studenti italiani, da circa vent’anni, sono periodicamente sottoposti ad alcune rilevazioni campionarie internazionali, che ne giudicano il livello di competenza in alcuni ambiti (per quanto riguarda la matematica, le principali sono: PISA e TIMSS). Gli esiti di queste prove internazionali descrivono una situazione, per l’Italia, tutt’altro che positiva, ma lo scopo di questo articolo non è tanto ragionare sui punteggi conseguiti, quanto presentare un confronto tra le diverse prove, tramite una sinossi sintetica dei quadri di riferimento, e presentare alcune osservazioni in merito ai quesiti somministrati agli studenti.
Montagnoli, L., Matematica e rilevazioni internazionali. Quadri di riferimento e quesiti proposti, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2015; 2015 (Gennaio): 70-72 [http://hdl.handle.net/10807/66567]
Matematica e rilevazioni internazionali. Quadri di riferimento e quesiti proposti
Montagnoli, Laura
2015
Abstract
Gli studenti italiani, da circa vent’anni, sono periodicamente sottoposti ad alcune rilevazioni campionarie internazionali, che ne giudicano il livello di competenza in alcuni ambiti (per quanto riguarda la matematica, le principali sono: PISA e TIMSS). Gli esiti di queste prove internazionali descrivono una situazione, per l’Italia, tutt’altro che positiva, ma lo scopo di questo articolo non è tanto ragionare sui punteggi conseguiti, quanto presentare un confronto tra le diverse prove, tramite una sinossi sintetica dei quadri di riferimento, e presentare alcune osservazioni in merito ai quesiti somministrati agli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.