Gli ambiti professionali in cui sono richiesti, a diversi livelli, interventi di mediazione linguistica, rappresentano lo sbocco naturale per i laureati in lingue straniere. Questi, tuttavia, almeno nel contesto italiano, non sempre dispongono alla fine degli studi delle competenze necessarie a gestire in modo qualificato la comunicazione interlinguistica, oggi caratterizzata da un crescente livello di specializzazione. Una delle competenze chiave per affrontare le sfide dell’internazionalizzazione è la conoscenza dei linguaggi di specialità (Fachsprachen) e della loro articolazione nei diversi contesti linguistico-culturali. La didattica delle lingue straniere non può dunque esimersi dal fornire strumenti adeguati per l’apprendimento delle conoscenze linguistiche e di metodo necessarie a operare in contesti specialistici. Il presente articolo illustra obiettivi, struttura e risultati di un modulo didattico sperimentale incentrato sull’uso di corpora specialistici creati ad hoc per l’apprendimento dei linguaggi di specialità della lingua tedesca.
Lombardi, A., Fachsprachen lernen mit Korpora. Die Integration korpuslinguistischer Verfahren im Unterricht Deutsch als Fachsprache, in Dagmar, K., Antonella, N. (ed.), Fremdsprachliche Textkompetenz entwickeln, Peter Lang, Frankfurt 2011: <<DEUTSCHE SPRACHWISSENSCHAFT INTERNATIONAL>>, 217- 236 [http://hdl.handle.net/10807/6649]
Fachsprachen lernen mit Korpora. Die Integration korpuslinguistischer Verfahren im Unterricht Deutsch als Fachsprache
Lombardi, Alessandra
2011
Abstract
Gli ambiti professionali in cui sono richiesti, a diversi livelli, interventi di mediazione linguistica, rappresentano lo sbocco naturale per i laureati in lingue straniere. Questi, tuttavia, almeno nel contesto italiano, non sempre dispongono alla fine degli studi delle competenze necessarie a gestire in modo qualificato la comunicazione interlinguistica, oggi caratterizzata da un crescente livello di specializzazione. Una delle competenze chiave per affrontare le sfide dell’internazionalizzazione è la conoscenza dei linguaggi di specialità (Fachsprachen) e della loro articolazione nei diversi contesti linguistico-culturali. La didattica delle lingue straniere non può dunque esimersi dal fornire strumenti adeguati per l’apprendimento delle conoscenze linguistiche e di metodo necessarie a operare in contesti specialistici. Il presente articolo illustra obiettivi, struttura e risultati di un modulo didattico sperimentale incentrato sull’uso di corpora specialistici creati ad hoc per l’apprendimento dei linguaggi di specialità della lingua tedesca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.