Le indagini archeologiche condotte tra il 2010 e il 2011 nel villaggio abbandonato in località Paraxo ad Andora (SV) sono state motivate dalla proposta progettuale di ristrutturazione e recupero delle strutture a rudere del Borgo Castello. La collocazione su un rilievo di grande importanza strategica e paesaggistica, in prossimità di uno dei più noti e scenografici complessi architettonici della Liguria occidentale, costituito dal castello e dalla chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, ha reso necessarie delle indagini archeologiche conoscitive.
Dellu', E. R., Bulgarelli, F., Roascio, S., Grassi, E. M., Vignola, M., Ciurlo, A., Interventi archeologici a Borgo Castello di Andora (SV). Dalla stratigrafia archeologica all'analisi degli elevati, <<ARCHEOLOGIA MEDIEVALE>>, 2013; (XL): 205-232 [http://hdl.handle.net/10807/66414]
Interventi archeologici a Borgo Castello di Andora (SV). Dalla stratigrafia archeologica all'analisi degli elevati
Dellu', Elena Rosangela;Grassi, Elisa Maria;Vignola, Marco;
2014
Abstract
Le indagini archeologiche condotte tra il 2010 e il 2011 nel villaggio abbandonato in località Paraxo ad Andora (SV) sono state motivate dalla proposta progettuale di ristrutturazione e recupero delle strutture a rudere del Borgo Castello. La collocazione su un rilievo di grande importanza strategica e paesaggistica, in prossimità di uno dei più noti e scenografici complessi architettonici della Liguria occidentale, costituito dal castello e dalla chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, ha reso necessarie delle indagini archeologiche conoscitive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.