Insegnare la lingua speciale della medicina ad una classe di apprendenti L2 implica considerare diverse problematiche relative alle peculiarità del codice settoriale (variazioni diafasiche, particolarità del lessico, tecnicismi collaterali), ma anche relative al pubblico di apprendenti non italofono (tipologia, interessi, livello di apprendimento nel QCER). Il panorama editoriale italiano offre pochi strumenti dedicati: tra questi Donatella Troncarelli, Dica 33. Il linguaggio della medicina, Bonacci, 1994 e Daniela Forapani, Italiano per medici, Alma edizioni, 2004. Questo studio intende paragonare i due testi sottolineandone le caratteristiche e l’impostazione glottodidattica, evidenziando come il contenuto linguistico sia proposto, quali siano le abilità favorite, quali gli obiettivi di apprendimento e quali gli strumenti forniti. Particolare attenzione sarà prestata al lessico registrato nei glossari dei volumi.

Polita, M., L’apprendimento della lingua della medicina in L2: due manuali a confronto, <<ITALIANO LINGUADUE>>, 2013; (Gennaio): 341-365 [http://hdl.handle.net/10807/66410]

L’apprendimento della lingua della medicina in L2: due manuali a confronto

Polita, Maria
2013

Abstract

Insegnare la lingua speciale della medicina ad una classe di apprendenti L2 implica considerare diverse problematiche relative alle peculiarità del codice settoriale (variazioni diafasiche, particolarità del lessico, tecnicismi collaterali), ma anche relative al pubblico di apprendenti non italofono (tipologia, interessi, livello di apprendimento nel QCER). Il panorama editoriale italiano offre pochi strumenti dedicati: tra questi Donatella Troncarelli, Dica 33. Il linguaggio della medicina, Bonacci, 1994 e Daniela Forapani, Italiano per medici, Alma edizioni, 2004. Questo studio intende paragonare i due testi sottolineandone le caratteristiche e l’impostazione glottodidattica, evidenziando come il contenuto linguistico sia proposto, quali siano le abilità favorite, quali gli obiettivi di apprendimento e quali gli strumenti forniti. Particolare attenzione sarà prestata al lessico registrato nei glossari dei volumi.
Italiano
Polita, M., L’apprendimento della lingua della medicina in L2: due manuali a confronto, <<ITALIANO LINGUADUE>>, 2013; (Gennaio): 341-365 [http://hdl.handle.net/10807/66410]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/66410
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact