Il modello formativo consono alla cultura del lavoro che consiste in uno specifico modo di pensiero, espressione di una visione del mondo in grado di fornire ai suoi membri modelli di identità e di capacità d’azione. Il fattore cruciale su cui si fonda tale visione è la centralità del contributo attivo del singolo al processo della civiltà, il cui sviluppo consiste nella continua dinamica di attivazione delle capacità dei suoi membri, nell’ambito di una interazione (anche competitiva) con tutti gli altri. Un Cfp è vitale quando esprime energie ed immaginazione, e perde questa sua prerogativa quando non sa più sprigionare energia e diventa un’organizzazione routinaria. Per questo il modello di valutazione di sistema di natura servente pone la sua centralità sull’autovalutazione – autoanalisi degli organismi formativi.

Nicoli, D. E., Per una valutazione coerente con il valore dell’Istruzione e Formazione professionale, <<RASSEGNA CNOS>>, 2014; (N/A): 115-128 [http://hdl.handle.net/10807/66346]

Per una valutazione coerente con il valore dell’Istruzione e Formazione professionale

Nicoli, Dario Eugenio
2014

Abstract

Il modello formativo consono alla cultura del lavoro che consiste in uno specifico modo di pensiero, espressione di una visione del mondo in grado di fornire ai suoi membri modelli di identità e di capacità d’azione. Il fattore cruciale su cui si fonda tale visione è la centralità del contributo attivo del singolo al processo della civiltà, il cui sviluppo consiste nella continua dinamica di attivazione delle capacità dei suoi membri, nell’ambito di una interazione (anche competitiva) con tutti gli altri. Un Cfp è vitale quando esprime energie ed immaginazione, e perde questa sua prerogativa quando non sa più sprigionare energia e diventa un’organizzazione routinaria. Per questo il modello di valutazione di sistema di natura servente pone la sua centralità sull’autovalutazione – autoanalisi degli organismi formativi.
2014
Italiano
Nicoli, D. E., Per una valutazione coerente con il valore dell’Istruzione e Formazione professionale, <<RASSEGNA CNOS>>, 2014; (N/A): 115-128 [http://hdl.handle.net/10807/66346]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/66346
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact