Il passaggio dal biennio al triennio dei percorsi tecnici e professionali del Trentino richiede da parte degli istituti l’adozione di una didattica unitaria, attiva, tesa a mobilitare le risorse buone degli studenti in modo tale che, per mezzo di un incontro vivo con la cultura, diventino davvero autonomi e responsabili, capaci di inserirsi positivamente nel reale. Occorre elaborare un curricolo formativo, frutto di una reale cooperazione da parte di tutti i docenti, che indichi le mete da perseguire e suggerisca i passi di un percorso in grado di stimolare la crescita degli studenti nella direzione indicata; l’adozione di una didattica attiva basata sull’unità di apprendimento, la strategia dell’alternanza formativa e il project work tramite il quale ogni studente potrà porre in luce «ciò che di significativo ha saputo fare con ciò che sa».
Nicoli, D. E., Dal biennio al triennio dei percorsi tecnici e professionali del Trentino, <<RICERCAZIONE>>, N/A; (5): 105-115 [http://hdl.handle.net/10807/66301]
Dal biennio al triennio dei percorsi tecnici e professionali del Trentino
Nicoli, Dario Eugenio
2013
Abstract
Il passaggio dal biennio al triennio dei percorsi tecnici e professionali del Trentino richiede da parte degli istituti l’adozione di una didattica unitaria, attiva, tesa a mobilitare le risorse buone degli studenti in modo tale che, per mezzo di un incontro vivo con la cultura, diventino davvero autonomi e responsabili, capaci di inserirsi positivamente nel reale. Occorre elaborare un curricolo formativo, frutto di una reale cooperazione da parte di tutti i docenti, che indichi le mete da perseguire e suggerisca i passi di un percorso in grado di stimolare la crescita degli studenti nella direzione indicata; l’adozione di una didattica attiva basata sull’unità di apprendimento, la strategia dell’alternanza formativa e il project work tramite il quale ogni studente potrà porre in luce «ciò che di significativo ha saputo fare con ciò che sa».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.