Tra ideali e controversie, siamo chiamati a costruire un modello di civiltà per interpretare il rapporto con il mercato globale e rinsaldare i legami con il territorio realizzando un’inedita corrispondenza tra stili di vita e valori fondamentali, minor impatto sull’ambiente e innovazione tecnologica. La sfida della sostenibilità considera i contesti educativi tra cui la città nella consapevolezza che in questa vive la maggioranza delle popolazione su scala globale, ed è in questo ambito che si possono affrontare questioni cruciali. Le smart city, intelligenti e tecnologiche, possono diventare fucina di idee e occasione di una progettazione per lo sviluppo sostenibile se esse sono intese come che apprendono, learning city, comunità capaci di comprendere ed orientare attivamente il cambiamento in modo creativo, inclusivo e sostenibile. Formazione e conoscenza scientifica per guidare scelte politiche e comportamenti individuali responsabili.

Vischi, A. (ed.), Learning city, Human grids. Governance, conoscenza scientifica, processi formativi, Pensa MultiMedia, Lecce 2014: 215 [http://hdl.handle.net/10807/66156]

Learning city, Human grids. Governance, conoscenza scientifica, processi formativi

Vischi, Alessandra
2014

Abstract

Tra ideali e controversie, siamo chiamati a costruire un modello di civiltà per interpretare il rapporto con il mercato globale e rinsaldare i legami con il territorio realizzando un’inedita corrispondenza tra stili di vita e valori fondamentali, minor impatto sull’ambiente e innovazione tecnologica. La sfida della sostenibilità considera i contesti educativi tra cui la città nella consapevolezza che in questa vive la maggioranza delle popolazione su scala globale, ed è in questo ambito che si possono affrontare questioni cruciali. Le smart city, intelligenti e tecnologiche, possono diventare fucina di idee e occasione di una progettazione per lo sviluppo sostenibile se esse sono intese come che apprendono, learning city, comunità capaci di comprendere ed orientare attivamente il cambiamento in modo creativo, inclusivo e sostenibile. Formazione e conoscenza scientifica per guidare scelte politiche e comportamenti individuali responsabili.
2014
Italiano
MAZZOLI, SERENA; Di Bella, Alessio; SANDRINI, SIMONA; VENUTA, MARIA LUISA; Piardi, Stefania; ZANE, ELISA; Betti, Marina; BALZAN, ADA ROSA; Panteghini, Simona
978-88-6760-254-4
Pensa MultiMedia
Vischi, A. (ed.), Learning city, Human grids. Governance, conoscenza scientifica, processi formativi, Pensa MultiMedia, Lecce 2014: 215 [http://hdl.handle.net/10807/66156]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/66156
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact