Apporti ricavabili da diversi settori dell'indagine psicologica convergono nel sostenere che il bambino costruisce la propria visione del mondo categorizzandolo e interpretandolo sulla base di schemi mentali tratti dal proprio e dall'altrui comportamento. Queste rappresentazioni mentali, chiamate script, sono relative a situazioni in cui è possibile prevedere copioni cioè serie di eventi consueti e abitudinari. Lo script festa di compleanno attiva nei bambini rappresentazioni e credenze. Nella scuola dell'infanzia il compleanno può essere per ogni bambino una occasione per comprendere rappresentazioni ingenue legati ai concetti di vita/morte, vecchio/giovane. Inoltre la condivisione sociale dei ricordi favorisce il senso di appartenenza e rafforza l'identità.

Carrubba, L., Feste, compleanni e altri affanni!, <<SCUOLA MATERNA>>, 2014; 101 (Febbraio): 98-99 [http://hdl.handle.net/10807/65890]

Feste, compleanni e altri affanni!

Carrubba, Letizia
2014

Abstract

Apporti ricavabili da diversi settori dell'indagine psicologica convergono nel sostenere che il bambino costruisce la propria visione del mondo categorizzandolo e interpretandolo sulla base di schemi mentali tratti dal proprio e dall'altrui comportamento. Queste rappresentazioni mentali, chiamate script, sono relative a situazioni in cui è possibile prevedere copioni cioè serie di eventi consueti e abitudinari. Lo script festa di compleanno attiva nei bambini rappresentazioni e credenze. Nella scuola dell'infanzia il compleanno può essere per ogni bambino una occasione per comprendere rappresentazioni ingenue legati ai concetti di vita/morte, vecchio/giovane. Inoltre la condivisione sociale dei ricordi favorisce il senso di appartenenza e rafforza l'identità.
Italiano
Carrubba, L., Feste, compleanni e altri affanni!, <<SCUOLA MATERNA>>, 2014; 101 (Febbraio): 98-99 [http://hdl.handle.net/10807/65890]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/65890
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact