There are many ways to develop a sense of belonging to the society in which we live. One of these, as certified by the social research, it is certainly active participation in society through experiences of social engagement and building links of solidarity. This article presents the results of a research conducted by the authors among, children of immigrants in Lombardia (Italy). The research aims were to investigate values, experiences and ideas of solidarity of young people born and raised in Italy from immigrant parents, as well as what experiences of social engagement have been able to mature in their life context. Thus, the research tried to decline the reflection on the blood donation, deepening approaches, attitudes and inclinations of young people from foreign countries. The outcomes are discussed.

Ci sono molti modi per sviluppare un senso di appartenenza alla società in cui si vive. Uno di questi, come certificato ormai da tempo dalla ricerca sociale, è sicuramente costituito dalla partecipazione attiva alla società tramite esperienze di impegno sociale e di costruzione di legami solidali. Offrire il proprio tempo, rendersi disponibili per iniziative di sostegno a persone in difficoltà, così come diventare promotori di progetti rivolti alla collettività, sono tutte modalità di costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole anche quando non circoscritta ai confini della società italiana. L’articolo espone i risultati di una ricerca condotta dai due autori tra giovani figli di immigrati in Lombardia, nella quale si è andati a indagare quali valori, esperienze e idee di solidarietà elaborano giovani originari di paesi stranieri, nati e cresciuti in Italia, così come quali esperienze di impegno sociale hanno potuto maturare nel proprio contesto di vita. La ricerca, ha cercato poi di declinare la riflessione sul tema della donazione di sangue, approfondendo approcci, attitudini e inclinazioni relativamente a questo tipo di pratica di solidarietà particolarmente densa di significati sociali e relazionali, arrivando a delineare ricadute applicative utili a organizzazioni che, a vario titolo, si occupano di accoglienza, intercultura e volontariato, declinato in particolare nella donazione di sangue.

Guiddi, P., Granata, A., Modi di dare. Una ricerca sull’impegno sociale dei giovani di originestraniera, <<ORIENTAMENTI PEDAGOGICI>>, 2014; 1 (358): 825-856 [http://hdl.handle.net/10807/65226]

Modi di dare. Una ricerca sull’impegno sociale dei giovani di origine straniera

Guiddi, Paolo;Granata, Anna
2014

Abstract

Ci sono molti modi per sviluppare un senso di appartenenza alla società in cui si vive. Uno di questi, come certificato ormai da tempo dalla ricerca sociale, è sicuramente costituito dalla partecipazione attiva alla società tramite esperienze di impegno sociale e di costruzione di legami solidali. Offrire il proprio tempo, rendersi disponibili per iniziative di sostegno a persone in difficoltà, così come diventare promotori di progetti rivolti alla collettività, sono tutte modalità di costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole anche quando non circoscritta ai confini della società italiana. L’articolo espone i risultati di una ricerca condotta dai due autori tra giovani figli di immigrati in Lombardia, nella quale si è andati a indagare quali valori, esperienze e idee di solidarietà elaborano giovani originari di paesi stranieri, nati e cresciuti in Italia, così come quali esperienze di impegno sociale hanno potuto maturare nel proprio contesto di vita. La ricerca, ha cercato poi di declinare la riflessione sul tema della donazione di sangue, approfondendo approcci, attitudini e inclinazioni relativamente a questo tipo di pratica di solidarietà particolarmente densa di significati sociali e relazionali, arrivando a delineare ricadute applicative utili a organizzazioni che, a vario titolo, si occupano di accoglienza, intercultura e volontariato, declinato in particolare nella donazione di sangue.
Italiano
Guiddi, P., Granata, A., Modi di dare. Una ricerca sull’impegno sociale dei giovani di originestraniera, <<ORIENTAMENTI PEDAGOGICI>>, 2014; 1 (358): 825-856 [http://hdl.handle.net/10807/65226]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/65226
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact