Il saggio propone, sulla scorta di alcuni esempi, una riflessione sulla evoluzione della lirica tedesca tra Barocco e Frühaufklärung. La Naturlyrik del primo Illuminismo, e di Barthold Heinrich Brockes in particolare, abbandona infatti il pessimismo improntato al memento mori seicentesco, proponendo una serena e gioiosa rappresentazione poetica del mondo terreno, che pare sollecitare anche il lettore odierno ad apprezzare e tutelare la bellezza del Creato.

Bignotti, L., Verso la “riscoperta” del Creato. La lirica tedesca fra Barocco e primo Illuminismo, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2015; (Gennaio): 90-94 [http://hdl.handle.net/10807/64942]

Verso la “riscoperta” del Creato. La lirica tedesca fra Barocco e primo Illuminismo

Bignotti, Laura
2015

Abstract

Il saggio propone, sulla scorta di alcuni esempi, una riflessione sulla evoluzione della lirica tedesca tra Barocco e Frühaufklärung. La Naturlyrik del primo Illuminismo, e di Barthold Heinrich Brockes in particolare, abbandona infatti il pessimismo improntato al memento mori seicentesco, proponendo una serena e gioiosa rappresentazione poetica del mondo terreno, che pare sollecitare anche il lettore odierno ad apprezzare e tutelare la bellezza del Creato.
2015
Italiano
Bignotti, L., Verso la “riscoperta” del Creato. La lirica tedesca fra Barocco e primo Illuminismo, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2015; (Gennaio): 90-94 [http://hdl.handle.net/10807/64942]
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