Tradizionalmente la creatività è stata studiata da una prospettiva individuale; più di recente, tuttavia, l’attenzione è stata focalizzata anche sui fattori sociali e culturali che influenzano il processo creativo. Si passa quindi da una concezione individualistica a una concezione sistemica della creatività: ciò che è usualmente definito come creativo deriva dall’interazione complessa di fattori di natura psicologica, sociale e culturale. Gli autori del capitolo esaminano in particolar modo due prospettive applicate allo studio della creatività di gruppo — quella socio-cognitiva e quella socio-culturale — e passano in rassegna alcuni modelli rappresentativi dei due filoni, evidenziandone punti di forza e criticità. Successivamente, presentano il modello del Networked Flow, che propone un approccio integrato allo studio degli elementi strutturali e processuali della collaborazione creativa.
Gaggioli, A., Riva, G., Mazzoni, E., Milani, L., La creatività di gruppo nei contesti educativi, in Antonietti, A., Molteni, S. (ed.), Educare al pensiero creativo, Erickson, Trento 2014: 101- 126 [http://hdl.handle.net/10807/64924]
La creatività di gruppo nei contesti educativi
Gaggioli, Andrea;Riva, Giuseppe;Milani, Luca
2014
Abstract
Tradizionalmente la creatività è stata studiata da una prospettiva individuale; più di recente, tuttavia, l’attenzione è stata focalizzata anche sui fattori sociali e culturali che influenzano il processo creativo. Si passa quindi da una concezione individualistica a una concezione sistemica della creatività: ciò che è usualmente definito come creativo deriva dall’interazione complessa di fattori di natura psicologica, sociale e culturale. Gli autori del capitolo esaminano in particolar modo due prospettive applicate allo studio della creatività di gruppo — quella socio-cognitiva e quella socio-culturale — e passano in rassegna alcuni modelli rappresentativi dei due filoni, evidenziandone punti di forza e criticità. Successivamente, presentano il modello del Networked Flow, che propone un approccio integrato allo studio degli elementi strutturali e processuali della collaborazione creativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.