Introduzione. La competitività e la coesione possono essere ricondotte al bisogno di affermarsi nel gruppo come singolo, distinto dagli altri, e al bisogno di essere parte di un’unità, e da precedenti studi, sono risultate essere correlate alla performance sportiva. Negli sport di squadra e in quelli individuali si tende a dare più peso all’una o all’altra variabile, mentre negli sport nei quali i compagni di squadra sono rivali nelle competizioni individuali, entrambe rivestono un ruolo centrale. Finalità. Lo studio ha l’obiettivo di indagare i livelli di competitività, di coesione e di conflitto in sette squadre (n 54) a equipaggiamento multiplo, di individuare differenze nei punteggi rispetto a variabili strutturali e di rilevare eventuali correlazioni tra le variabili di interesse. Metodo. Gli strumenti utilizzati sono: S.O.Q. per indagare la competitività; G.E.Q. per la coesione; R.O.C.I. I e II per il conflitto; scala della performance percepita per indagare su scala Likert la percezione della propria performance; inoltre, sono stati rilevati i punteggi ottenuti dalle squadre alla competizione successiva alla somministrazione. Risultati. Dai risultati emerge che le atlete maggiorenni, coloro che fanno parte della squadra da più tempo e le atlete che svolgono sia gare individuali sia gare di gruppo hanno riportato livelli significativamente differenti rispetto alle compagne in alcune delle variabili indagate. É emersa inoltre una correlazione negativa tra la performance percepita e il conflitto. Conclusioni. Poiché gli sport a equipaggiamento multiplo hanno caratteristiche particolari, una particolare attenzione deve essere data, da parte di chi compone il gruppo, di chi lo segue e di chi lo allena, alle dinamiche del gruppo stesso che possono influire non solo sulle prestazioni di squadra, ma anche su quelle individuali.
D'Angelo, C., Gozzoli, C., Tagliani, F., Competitività, coesione e conflitto nella performance sportiva di team a equipaggiamento multiplo., Abstract de <<Congresso Nazionale 2014 AIPS - TRADIZIONE E INNOVAZIONE: SFIDE PER LA PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELL'ESERCIZIO>>, (Rovereto, 23-25 May 2014 ), N/A, Rovereto 2014: 32-32 [http://hdl.handle.net/10807/64801]
Competitività, coesione e conflitto nella performance sportiva di team a equipaggiamento multiplo.
D'Angelo, Chiara;Gozzoli, Caterina;
2014
Abstract
Introduzione. La competitività e la coesione possono essere ricondotte al bisogno di affermarsi nel gruppo come singolo, distinto dagli altri, e al bisogno di essere parte di un’unità, e da precedenti studi, sono risultate essere correlate alla performance sportiva. Negli sport di squadra e in quelli individuali si tende a dare più peso all’una o all’altra variabile, mentre negli sport nei quali i compagni di squadra sono rivali nelle competizioni individuali, entrambe rivestono un ruolo centrale. Finalità. Lo studio ha l’obiettivo di indagare i livelli di competitività, di coesione e di conflitto in sette squadre (n 54) a equipaggiamento multiplo, di individuare differenze nei punteggi rispetto a variabili strutturali e di rilevare eventuali correlazioni tra le variabili di interesse. Metodo. Gli strumenti utilizzati sono: S.O.Q. per indagare la competitività; G.E.Q. per la coesione; R.O.C.I. I e II per il conflitto; scala della performance percepita per indagare su scala Likert la percezione della propria performance; inoltre, sono stati rilevati i punteggi ottenuti dalle squadre alla competizione successiva alla somministrazione. Risultati. Dai risultati emerge che le atlete maggiorenni, coloro che fanno parte della squadra da più tempo e le atlete che svolgono sia gare individuali sia gare di gruppo hanno riportato livelli significativamente differenti rispetto alle compagne in alcune delle variabili indagate. É emersa inoltre una correlazione negativa tra la performance percepita e il conflitto. Conclusioni. Poiché gli sport a equipaggiamento multiplo hanno caratteristiche particolari, una particolare attenzione deve essere data, da parte di chi compone il gruppo, di chi lo segue e di chi lo allena, alle dinamiche del gruppo stesso che possono influire non solo sulle prestazioni di squadra, ma anche su quelle individuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.