Lo studio della relazione tra il ciclo mestruale e il comportamento di rischio non ha portato, ad oggi, a conclusioni univoche e convergenti. Il presente lavoro si pone l’obiettivo di verificare l’influenza che la fase del ciclo mestruale e la tendenza e all’impulsività esercitano sul comportamento di rischio. A un campione di 68 studentesse universitarie – suddivise sulla base della fase mestruale al momento della sessione sperimentale in “fertili” (N= 23, età media = 23,8, DS= 1,9) e “non-fertili” (N=45, età media= 24,1, DS= 2,6) – è stato somministrato il Dickman Impulsivity Inventory (DII, Dickman, 1990) per misurare il livello individuale di impulsività funzionale e disfunzionale e una versione computerizzata dell’IOWA gambling task (IGT, Bechara et al. 1994). I risultati evidenziano come l’entità della somma vinta dalle partecipanti all’IGT è influenzata dall’interazione tra la fase del ciclo e il livello individuale di impulsività disfunzionale. Nello specifico, le partecipanti che si trovano nella fase fertile e che presentano un minore livello di impulsività disfunzionale vincono cifre significativamente più consistenti sia rispetto a coloro che si trovano in fase fertile ma che presentano livelli elevati di impulsività disfunzionale, sia rispetto alle donne che si trovano in fase non fertile. Le implicazioni teoriche dei risultati ottenuti vengono discusse in riferimento alle teorie evoluzionistiche.
Iannello, P., Biassoni, F., Nelli, B., Zugno, E., Colombo, B., Scegliere in condizioni di rischio: il ruolo del ciclo mestruale e dell'impulsività, Abstract de <<XX Congresso annuale della sezione di Psicologia sperimentale>>, (Pavia, 15-17 September 2014 ), N/A, -- 2014: 14-14 [http://hdl.handle.net/10807/64709]
Scegliere in condizioni di rischio: il ruolo del ciclo mestruale e dell'impulsività
Iannello, Paola;Biassoni, Federica;Zugno, Elisa;Colombo, Barbara
2014
Abstract
Lo studio della relazione tra il ciclo mestruale e il comportamento di rischio non ha portato, ad oggi, a conclusioni univoche e convergenti. Il presente lavoro si pone l’obiettivo di verificare l’influenza che la fase del ciclo mestruale e la tendenza e all’impulsività esercitano sul comportamento di rischio. A un campione di 68 studentesse universitarie – suddivise sulla base della fase mestruale al momento della sessione sperimentale in “fertili” (N= 23, età media = 23,8, DS= 1,9) e “non-fertili” (N=45, età media= 24,1, DS= 2,6) – è stato somministrato il Dickman Impulsivity Inventory (DII, Dickman, 1990) per misurare il livello individuale di impulsività funzionale e disfunzionale e una versione computerizzata dell’IOWA gambling task (IGT, Bechara et al. 1994). I risultati evidenziano come l’entità della somma vinta dalle partecipanti all’IGT è influenzata dall’interazione tra la fase del ciclo e il livello individuale di impulsività disfunzionale. Nello specifico, le partecipanti che si trovano nella fase fertile e che presentano un minore livello di impulsività disfunzionale vincono cifre significativamente più consistenti sia rispetto a coloro che si trovano in fase fertile ma che presentano livelli elevati di impulsività disfunzionale, sia rispetto alle donne che si trovano in fase non fertile. Le implicazioni teoriche dei risultati ottenuti vengono discusse in riferimento alle teorie evoluzionistiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.