Nel 2004 viene introdotta la possibilità per i film di produzione italiana di includere la presenza di prodotti e di marchi con finalità di carattere commerciale, a condizione che un ‘idoneo avviso’ nei titoli di coda renda trasparente e riconoscibile per lo spettatore tale ‘collocamento pianificato’, che a livello internazionale da lungo tempo viene denominato ‘product placement'. Il contributo riporta i risultati dell’analisi dettagliata degli inserimenti delle marche individuati nei top film italiani dal 2004 al 2013.
Nelli, R. P. F., Dieci anni di Placement Made in Italy. Un’analisi dell’esperienza cinematografica italiana dal 2004 al 2013, in Fondazione Ente Dello Spettacol, F. E. D. S. (ed.), Rapporto 2013. Il mercato e l’industria del cinema in Italia, EDIZIONI FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO, Roma 2014: 378- 402 [http://hdl.handle.net/10807/64687]
Dieci anni di Placement Made in Italy. Un’analisi dell’esperienza cinematografica italiana dal 2004 al 2013
Nelli, Roberto Paolo Franco
2014
Abstract
Nel 2004 viene introdotta la possibilità per i film di produzione italiana di includere la presenza di prodotti e di marchi con finalità di carattere commerciale, a condizione che un ‘idoneo avviso’ nei titoli di coda renda trasparente e riconoscibile per lo spettatore tale ‘collocamento pianificato’, che a livello internazionale da lungo tempo viene denominato ‘product placement'. Il contributo riporta i risultati dell’analisi dettagliata degli inserimenti delle marche individuati nei top film italiani dal 2004 al 2013.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.