Ai nostri giorni, riscontriamo un’attenzione più consapevole ed una maggiore competenza in tema di disabilità. I processi di inclusione sociale hanno contributo, da un lato, a migliorare la quantità e la qualità delle risposte attuate dalle politiche sociosanitarie e, dall’altro, hanno favorito la diffusione di una cultura di promozione dei diritti e della dignità della persona disabile. Appare evidente come, per operare bene su tutti i fronti, non ultimo quello educativo, occorre competenza, e per raggiungere competenza, in un territorio ancora poco esplorato, come quello relativo alle sindromi genetiche rare, occorre tanta informazione e preparazione. Risulta quindi imprescindibile ed urgente muovere da una maggiore conoscenza e consapevolezza pedagogicamente orientate per poter intervenire e rispondere alle complesse esigenze di coloro che, a causa delle proprie condizioni psico-fisiche, vivono spesso situazioni di estrema fragilità, vulnerabilità ed emarginazione.

Maggiolini, S., Autismo e sindromi rare. Linee educative, Progettualità di vita delle persone con diverse disabilità, Del Cerro, Pisa 2012: 53-63 [http://hdl.handle.net/10807/6359]

Autismo e sindromi rare. Linee educative

Maggiolini, Silvia
2012

Abstract

Ai nostri giorni, riscontriamo un’attenzione più consapevole ed una maggiore competenza in tema di disabilità. I processi di inclusione sociale hanno contributo, da un lato, a migliorare la quantità e la qualità delle risposte attuate dalle politiche sociosanitarie e, dall’altro, hanno favorito la diffusione di una cultura di promozione dei diritti e della dignità della persona disabile. Appare evidente come, per operare bene su tutti i fronti, non ultimo quello educativo, occorre competenza, e per raggiungere competenza, in un territorio ancora poco esplorato, come quello relativo alle sindromi genetiche rare, occorre tanta informazione e preparazione. Risulta quindi imprescindibile ed urgente muovere da una maggiore conoscenza e consapevolezza pedagogicamente orientate per poter intervenire e rispondere alle complesse esigenze di coloro che, a causa delle proprie condizioni psico-fisiche, vivono spesso situazioni di estrema fragilità, vulnerabilità ed emarginazione.
2012
Italiano
978-88-8216-323-5
Maggiolini, S., Autismo e sindromi rare. Linee educative, Progettualità di vita delle persone con diverse disabilità, Del Cerro, Pisa 2012: 53-63 [http://hdl.handle.net/10807/6359]
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