L’opera è divisa in due parti: nella prima, alle iniziali note sulla fonetica segue un breve capitolo illustrativo del sistema morfologico russo, basato sul confronto continuo con la lingua italiana. Le sette lezioni successive espongono in modo graduale la morfologia nominale, aggettivale, pronominale e verbale: in ogni capitolo, la sezione relativa al verbo è accompagnata da quelle del sostantivo, dei pronomi e della sintassi. Ciò permette di avere a disposizione le strutture grammaticali necessarie per formulare enunciati completi, anche se elementari, evitandone la frammentazione. La seconda parte del volume tratta argomenti grammaticali più complessi, come l’aspetto dei verbi, i verbi di moto, i participi, i gerundi e la sintassi della frase secondaria. Essendo il testo rivolto ai principianti, le spiegazioni sono in lingua italiana, e gli esempi vengono sempre accompagnati da una traduzione interlineare possibilmente letterale.
Bonola, A. P., Aloysio, A., Dusi, M. P., La lingua russa, ISU - Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 2005: 403 [http://hdl.handle.net/10807/63407]
La lingua russa
Bonola, Anna Paola;
2005
Abstract
L’opera è divisa in due parti: nella prima, alle iniziali note sulla fonetica segue un breve capitolo illustrativo del sistema morfologico russo, basato sul confronto continuo con la lingua italiana. Le sette lezioni successive espongono in modo graduale la morfologia nominale, aggettivale, pronominale e verbale: in ogni capitolo, la sezione relativa al verbo è accompagnata da quelle del sostantivo, dei pronomi e della sintassi. Ciò permette di avere a disposizione le strutture grammaticali necessarie per formulare enunciati completi, anche se elementari, evitandone la frammentazione. La seconda parte del volume tratta argomenti grammaticali più complessi, come l’aspetto dei verbi, i verbi di moto, i participi, i gerundi e la sintassi della frase secondaria. Essendo il testo rivolto ai principianti, le spiegazioni sono in lingua italiana, e gli esempi vengono sempre accompagnati da una traduzione interlineare possibilmente letterale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.