L'intervento analizza un aspetto dell'opera di Luciano Fabro, riguardante il suo contributo alla vicenda della scultura contemporanea. In particolare si osserva come questa sia rivolta in primo luogo all'identificazione di idee che prendono forma visibile, più che all'uso di materie e alla realizzazione di forme. Nonostante ciò, si può dire che l'artista si sia misurato con i temi e i problemi posti specificamente dalla storia della scultura in modo specifico e originale.

Tedeschi, F., Scultura e storia della scultura nell'opera di Luciano Fabro (La scultura spiegata ai bambini), in Luciano Fabro Maestro torna maestro, (Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, 03-04 February 2010), Silvana, Cinisello Balsamo 2013: 119-129 [http://hdl.handle.net/10807/63230]

Scultura e storia della scultura nell'opera di Luciano Fabro (La scultura spiegata ai bambini)

Tedeschi, Francesco
2013

Abstract

L'intervento analizza un aspetto dell'opera di Luciano Fabro, riguardante il suo contributo alla vicenda della scultura contemporanea. In particolare si osserva come questa sia rivolta in primo luogo all'identificazione di idee che prendono forma visibile, più che all'uso di materie e alla realizzazione di forme. Nonostante ciò, si può dire che l'artista si sia misurato con i temi e i problemi posti specificamente dalla storia della scultura in modo specifico e originale.
2013
Italiano
Luciano Fabro Maestro torna maestro
Due giornate di studio per Luciano Fabro. Docente all'Accademia di Brera
Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
3-feb-2010
4-feb-2010
9788836625734
Tedeschi, F., Scultura e storia della scultura nell'opera di Luciano Fabro (La scultura spiegata ai bambini), in Luciano Fabro Maestro torna maestro, (Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, 03-04 February 2010), Silvana, Cinisello Balsamo 2013: 119-129 [http://hdl.handle.net/10807/63230]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/63230
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact