The analysis of a sample of Financial return crowdfunding platforms operating in European countries, carried out in order to investigate the nature, the operating models and the main organizational aspects, show a picture of great heterogeneity, as a consequence also of a lack of regulation at both national and European level.
Il crowdfunding rappresenta un fenomeno relativamente recente e in continua evoluzione. L’analisi di un campione di piattaforme europee di Financial return crowdfunding, effettuato allo scopo di indagarne la natura, le modalità operative e i principali aspetti organizzativi, evidenzia un quadro di estrema eterogeneità, in parte riconducibile alla quasi totale assenza di regolamentazione a livello sia nazionale sia comunitario. Particolare criticità assumono gli aspetti di natura finanziaria, per i potenziali rapporti di complementarità e/o sostituibilità con le forme più tradizionali di intermediazione finanziaria.
Borello, G., De Crescenzo, V., Pichler, F., Le piattaforme di crowdfunding in Europa, <<BANCARIA>>, 2014; (Dicembre): 77-90 [http://hdl.handle.net/10807/63105]
Le piattaforme di crowdfunding in Europa
Borello, Giuliana;
2014
Abstract
The analysis of a sample of Financial return crowdfunding platforms operating in European countries, carried out in order to investigate the nature, the operating models and the main organizational aspects, show a picture of great heterogeneity, as a consequence also of a lack of regulation at both national and European level.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.