Nel 2004 viene introdotta la possibilità per i film di produzione italiana di includere la presenza di prodotti e di marchi con finalità di carattere commerciale, a condizione che un ‘idoneo avviso’ nei titoli di coda renda trasparente e riconoscibile per lo spettatore tale ‘collocamento pianificato’, che a livello internazionale da lungo tempo viene denominato ‘product placement'. Il contributo riporta i risultati dell’analisi dettagliata degli inserimenti delle marche individuati in 114 top film italiani dal 2004 al 2011.
Nelli, R. P. F., Product Placement Made in Italy. Una visione d’insieme dell’esperienza italiana dal 2004 al 2011, Rapporto 2012. Il mercato e l’industria del cinema in Italia, EDIZIONI FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO, Roma 2013: 264-282 [http://hdl.handle.net/10807/62814]
Product Placement Made in Italy. Una visione d’insieme dell’esperienza italiana dal 2004 al 2011
Nelli, Roberto Paolo Franco
2013
Abstract
Nel 2004 viene introdotta la possibilità per i film di produzione italiana di includere la presenza di prodotti e di marchi con finalità di carattere commerciale, a condizione che un ‘idoneo avviso’ nei titoli di coda renda trasparente e riconoscibile per lo spettatore tale ‘collocamento pianificato’, che a livello internazionale da lungo tempo viene denominato ‘product placement'. Il contributo riporta i risultati dell’analisi dettagliata degli inserimenti delle marche individuati in 114 top film italiani dal 2004 al 2011.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.