L'A. indaga le principali difficoltà nell'implementare il principio di integrale riparazione del danno in tema di pregiudizi non patrimoniali. Esse derivano: a) dalla volontà di rimanere fedele alla errata tripartizione delle voci di danno non patrimoniale); b) dal ritenere possibile che le tabelle, pur prevedendo una adeguata personalizzazione, possano essere superate da un intervento equitativo del giudice; c) dal giudicare che la determinazione legislativa del danno biologico (come previsto nel settore r.c. auto) sia addirittura contraria ai principi e alle regole della Costituzione.
Ponzanelli, G., Gli attacchi al principio di integrale riparazione del danno, <<RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA>>, 2012; (5): 1415-1420 [http://hdl.handle.net/10807/62500]
Gli attacchi al principio di integrale riparazione del danno
Ponzanelli, Giulio
2012
Abstract
L'A. indaga le principali difficoltà nell'implementare il principio di integrale riparazione del danno in tema di pregiudizi non patrimoniali. Esse derivano: a) dalla volontà di rimanere fedele alla errata tripartizione delle voci di danno non patrimoniale); b) dal ritenere possibile che le tabelle, pur prevedendo una adeguata personalizzazione, possano essere superate da un intervento equitativo del giudice; c) dal giudicare che la determinazione legislativa del danno biologico (come previsto nel settore r.c. auto) sia addirittura contraria ai principi e alle regole della Costituzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.